58183 - NUTRIZIONE ANIMALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea Formigoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Formigoni (Modulo 1) Ludovica Maria Eugenia Mammi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 5984)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine del modulo lo studente conosce i principi di base della nutrizione animale, i ruoli nutrizionali, le proprietà dietetiche dei principi alimentari, le interazioni fra nutrienti, processi digestivi, metabolici e performance produttive.

Contenuti

L’insegnamento del corso di Nutrizione Animale fa parte del C.I. di Nutrizione e Alimentazione animale.

Obiettivo del Corso Integrato è di far avere allo studente conoscenze relative alla nutrizione e all’alimentazione di animali da reddito (bovini, ovicaprini, bufali e suini) e d’affezione (cani, gatti e cavalli). Lo studente conoscerà i fabbisogni energetici e nutrizionali delle diverse specie animali e gli alimenti che possono essere impiegati per soddisfarli. Verranno affrontate le interazioni tra nutrienti, processi digestivi, metabolici e performance produttive. Lo studente imparerà a formulare razioni a sostegno delle produzioni animali in termini quantitativi e qualitativi nonché del benessere di tutte le specie animali. Verranno inoltre trattate la normativa inerente alla mangimistica nonché caratteristiche, trattamenti tecnologici e di conservazione, e possibili contaminazioni delle materie prime.

Il Corso Integrato è distinto in 4 insegnamenti:

- Nutrizione animale (lezioni teoriche e attività pratiche tenute, rispettivamente, dal Prof. Andrea Formigoni e dalla dottoressa Ludovica Mammi)

- Alimentazione degli animali da reddito (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal Prof. Andrea Formigoni e dalla dottoressa Ludovica Mammi)

- Alimentazione degli animali da compagnia (lezioni teoriche tenute dal Prof. Giacomo Biagi e attività pratiche tenute da docente a contratto)

- Tecnica mangimistica (lezioni teoriche e attività pratiche tenute dal dottor Damiano Cavallini)

All'inizio del corso verranno fornite indicazioni dettagliate sull'organizzazione interna dell'orario delle lezioni teoriche e pratiche, sulle modalità di esame e la relativa verbalizzazione.

Nello specifico, oltre all'introduzione e agli scopi, nel corso di Nutrizione animale saranno trattati i seguenti argomenti:

-I ruoli della nutrizione animale nella formazione veterinaria (1h).

- Gli alimenti: classificazione, ruoli e composizione (2h).

- L'acqua (2h).

- La digeribilità degli alimenti (2h).

- Le sostanze azotate. Determinazione e valore biologico. Amminoacidi e proteina ideale (3h).

- I lipidi: classificazione, determinazione, valutazione qualitativa e ruoli nutrizionali (2h).

- I glucidi: classificazione, determinazione e ruoli (2h).

- I glucidi fibrosi: ruoli nutrizionali e dietetici nel monogastrico (1h).

- I minerali: classificazione e ruoli nutrizionali (2h).

- Le vitamine: ruoli nutrizionali (2h).

- Ruoli non convenzionali dei minerali e delle vitamine (1h).

- L'utilizzo degli alimenti nei ruminanti e i processi fermentativi del rumine (2h).

- La nutrizione glucidica, azotata e lipidica del ruminante (4h).

- Ruolo dietetico e nutrizionale della fibra nei ruminanti (2h).

- Disordini fermentativi e patologie (3h).

- L'energia contenuta negli alimenti e disponibile agli animali (2h).

Il corso prevede 16 ore di attività pratica indirizzata all'uso di un programma di razionamento (Razionare) gratuito e disponibile. L'attività pratica sarò tenuta dalla Prof.ssa Mammi Ludovica. 

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competence indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.

http://corsi.unibo.it/singlecycle/VeterinaryMedicine/course-units-syllabi-and-day-one-competences


Testi/Bibliografia

Testi raccomandati per lo studio:

Ronchi, Savoini, Trabalza Marinucci. Manuale di Nutrizione dei Ruminanti da latte. Edises Università. 2020.

Antongiovanni M. e Gualtieri M. : Nutrizione e Alimentazione animale, Edagricole

McDonald-Edwards Greenhalgh: Nutrizione animale, Tecniche Nuove.

Testi di riferimento per approfondimenti specialistici

INRA Feeding system for ruminants. INRA. Wageningen Academic Publisher. 2018.

Alimentation des bovins, ovins & caprins. INRA.

Pulina G., L'alimentazione degli ovini da latte. Avenue media. Bologna

Mordenti et al., Manuale di alimentazione del suino. Edagricole.

Miraglia N., Catalano A.L., Alimentazione pratica del cavallo sportivo. Tip. Poliglotta. Milano.

Hand, Thatcher, Remillard, Roudebush: Small Animal Clinical Nutrition. Walsworth Publishing Company. USA.

NRC: Nutrient Requirements of 1) dairy cattle; 2) swine; 3) Horses 4) Beef 5)sheep

Metodi didattici

Lezioni frontali e pratiche con lavoro individuale e di gruppo.

Si invitano gli studenti con esigenze particolari a contattare per mail il docente per organizzare al meglio didattica e svolgimento degli esami.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è relativo all'intero corso integrato (Nutrizione e alimentazione animale)e consiste di una parte pratica e di un test scritto:

1. L'esame prevede inizialmente una prova di razionamento al computer (della durata di 40 minuti) consistente nella formulazione di una dieta per animali da reddito o da compagnia mediante un apposito software. In questo contesto, allo studente viene chiesto di affrontare un caso pratico riguardante una problematica connessa all'alimentazione: potrà trattarsi di problematiche connesse alla produttività di animali da reddito così come a specifiche condizioni cliniche di animali da reddito e da compagnia.

2. Il test scritto (della durata di 30 minuti) prevede 54 quesiti a risposta multipla nonché il riconoscimento e la descrizione di un alimento di interesse zootecnico (10 minuti a disposizione dello studente). I 54 quesiti saranno ripartiti in funzione dei 10 CFU del corso integrato. Gli studenti potranno accedere al test scritto solo avendo superato la prova di razionamento.

Verranno attribuiti fino a 27 punti sulla base delle risposte date ai 54 quesiti (0,5 punti per ogni risposta giusta, la risposta sbagliata non prevede alcuna penalizzazione), fino a 3 punti in funzione della prova di razionamento al computer e fino 3 punti per il riconoscimento dell'alimento.

L'esame è superato avendo ottenuto un punteggio minimo di 18/30.

La valutazione insufficiente non comporta l'attribuzione di un voto ma solo di un giudizio (ritirato o respinto) riportato sul verbale elettronico compilato su Alma Esami (https://virtuale.unibo.it); tale giudizio non influisce sulla carriera dello studente. Lo studente può rifiutare il voto entro 5 giorni dalla data dell'esame e il Docente verbalizzante pubblicherà i risultati sempre entro 5 giorni lavorativi comunicandoli altresì via mail agli interessati.

Il docente verbalizzante è il prof. Andrea Formigoni.

Gli studenti possono iscriversi agli appelli tramite AlmaEsami (http:almaesami.unibo.it). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori appelli potranno essere fissati per gli studenti fuori corso. 

Agli studenti con DSA o disabilità, per usufruire di eventuali o necessari adattamenti, è raccomandato di contattare il Docente almeno almeno una settimana prima dell'appello.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali verranno svolte con l'ausilio di presentazioni power point disponibili in virtuale. Le esercitazioni si svolgeranno con l'ausilio del programma "razionare" fornito all'inizio del corso e prevedono esercizi di razionamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Formigoni

Consulta il sito web di Ludovica Maria Eugenia Mammi