B2731 - LETTERATURA DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA (PRIMA LINGUA) II

Anno Accademico 2025/2026

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi fondamentali (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi della civiltà letteraria spagnola; è capace di utilizzarli su testi letterari specifici; è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi letterari specifici.

Contenuti

Tra lingua, storia e letteratura: un percorso nella cultura ispanica del 900.

Il corso affronterà alcuni aspetti della storia letteraria spagnola del XX° secolo. Oltre al raggiungimento di una conoscenza teorica dei movimenti, dei generi e dei principali autori dei vari periodi, il corso intende contribuire all'approfondimento della lingua e della cultura spagnola inserite nel contesto storico. A tal fine si procederà alla lettura e analisi di testi significativi, prendendo in esame gli aspetti estetico-letterari, socio-culturali e linguistici degli stessi.

Testi/Bibliografia

Testi di lettura obbligatoria:
I testi da leggere obbligatoriamente sono  tutti quelli compresi nella piattaforma Virtuale relativa al corso.




Bibliografia essenziale di riferimento:
C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza.
J.C. Mainer, La Edad de Plata, Madrid, Cátedra.
F. Rico (ed.) Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica.
F. Ruiz Ramón, Historia del Teatro español. Madrid, Cátedra.

Metodi didattici

Lezione frontale di tipo seminariale (interattiva)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in lingua spagnola, in forma orale.
e affronterà la valutazione generale delle conoscenze acquisite, partendo dalla presentazione (in powerpoint o analogo) e discussione di un argomento elaborato dallo/a studente/ssa.

Modalità di valutazione
30-30L: Conoscenze dei contenuti molto ampie, complete ed approfondite, capacità ben consolidata di applicare i concetti teorici e ottima padronanza espositiva, nonché eccellente capacità di analisi, di sintesi e di elaborazione di collegamenti interdisciplinari.
27–29: Conoscenze dei contenuti precise e complete, buona capacità di applicare i concetti teorici, capacità di analisi e di sintesi, esposizione sicura e corretta.
24-26: Conoscenze dei contenuti appropriate, discreta capacità di applicazione dei concetti teorici, presentazione dei contenuti articolata.
21-23: Conoscenze dei contenuti appropriate ma non approfondite, capacità di applicare solo parzialmente i concetti teorici, presentazione dei contenuti accettabile.
18-20: Conoscenze dei contenuti sufficienti ma generali, esposizione semplice, incertezze nell’applicazione di concetti teorici.
< 18 insufficiente: Conoscenze frammentarie e superficiali dei contenuti, errori nell’applicare i concetti, esposizione carente.


IMPORTANTE
Studentesse e studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti (inclusi gravi problemi di salute che interferiscono con il normale svolgimento degli studi) sono pregati di contattare tempestivamente l’ufficio di Ateneo responsabile (Servizio per gli Studenti con Disabilità e con DSA: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), possibilmente prima dell’inizio del corso. Nota bene: sarà cura dell’Ufficio preposto proporre alle studentesse e agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni dalla data dell’esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Pc e video proiettore, piattaforma VIRTUALE

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rafael Lozano Miralles

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.