- Docente: Sandro Moraldo
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Tedesco
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 5979)
-
dal 29/09/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce le varietà e complessità dei sistemi culturali della lingua e della cultura dei paesi di lingua tedesca; è capace di comprendere e produrre un'ampia gamma di testi scritti e discorsi orali complessi in lingua tedesca, esprimendosi con scioltezza e spontaneità. Le competenze raggiunte alla fine del secondo anno si attestano indicativamente al livello C1.
Contenuti
Il corso, in continuità con il 1° anno, mira a consolidare una buona/ottima competenza attiva e passiva delle strutture morfosintattiche e lessicali, applicate sia nella comunicazione orale sia in quella scritta, nelle varietà standard del tedesco e adotta un approccio discorsivo: gli studenti sviluppano abilità linguistiche attraverso l’esplorazione guidata su argomenti e temi rilevanti come cultura, attualità, scienze o arte, con enfasi su lessico e pragmatica utili a contesti reali. Attraverso dibattiti, presentazioni, lavori di gruppo e riflessioni guidate, si sviluppano autonomia linguistica, consapevolezza interculturale e competenze metacognitive nella gestione del discorso.
Testi/Bibliografia
Altmayer, Claus (Hg.) (2016): Mitreden. Diskursive Landeskunde für Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Stuttgart.
Moraldo, Sandro M./Soffritti, Marcello (Hg.) (2004): Deutsch aktuell. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2009): Internet.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 1: Kommunikationsplattformen, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Internet.kom. Sprach- und Kommunikationsformen im WorldWideWeb, Band 2: Medialität, Hypertext, digitale Literatur, Roma.
Moraldo, Sandro M. (Hg.) (2011): Deutsch aktuell 2. Einführung in die Tendenzen der deutschen Gegenwartssprache, Roma.
Metodi didattici
La didattica del corso utilizzerà in parte (specialmente all'inizio) lezioni frontali in aula alternate (in un secondo momento) a momenti di sperimentazione diretta da parte degli studenti ottenuta attraverso la produzione di elaborati da discutere in aula.
Il processo didattico e di apprendimento è dinamico e richiede la partecipazione attiva dello studente.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame - che ha una modalità orale in tutte le sessioni - verterà sugli argomenti trattati durante il semestre. La valutazione finale verificherà se l'intera e complessa attività, nonché il modo con cui essa è stata organizzata e le risorse che si sono impiegate, hanno consentito il pieno raggiungimento di traguardi predefiniti sopra.
Modalità di valutazione
30-30: prova eccellente che dimostra ottima acquisizione delle conoscenze attese, nonché abilità di resa linguistica a dimostrazione di una completa padronanza della lingua di arrivo.
27-29: prova sopra la media, con errori minori o comunque compensati da dimostrazione più che sufficiente delle conoscenze e abilità da acquisire.
24–26: prova valida, ma con alcuni errori evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.
21-23: prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.
18-20: prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.
< 18 insufficiente: non sono state conseguite le conoscenze di base, l’esame va ripetuto.
Strumenti a supporto della didattica
L'insegnamento si avvale del supporto dei nuovi media (p. es. audio e video podcasts) e delle presentazioni powerpoint. Tutti i materiali usati durante le lezioni e utili per la preparazione dell'esame verranno caricati come file pdf o file Mp3 e saranno accessibili on line sulla piattaforma IOL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandro Moraldo