82094 - PROMOZIONE DELLA SALUTE NELLA COMUNITÀ

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elvira Cicognani
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-PSI/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elvira Cicognani (Modulo 1) Francesca Esposito (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (cod. 5961)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce i principali modelli teorici e gli approcci alla prevenzione del rischio e alla promozione della salute; - conosce le principali metodologie di indagine sui bisogni di salute e i fattori di disagio; - è in grado di identificare metodologie adeguate per interventi di prevenzione e promozione della salute; - ha acquisito alcune competenze nella progettazione e nella valutazione di interventi di prevenzione e promozione della salute.

Contenuti

Il corso si propone di introdurre gli studenti ad alcune strategie e metodi di intervento che fanno parte delle competenze professionali degli psicologi che operano nel campo della prevenzione e della promozione della salute in una varietà di contesti (es. scuola, servizi sanitari, quartieri, media).

Si compone di due moduli didattici tenuti dalle seguenti docenti:

Modulo 1 - Prof.ssa Elvira Cicognani

Temi trattati:

La psicologia della salute: origine, quadri di riferimento (psicologia della salute pubblica e psicologia della salute di comunità) e modelli teorici, prospettive scientifiche e profane sulla salute e la malattia. Le diseguaglianze nella salute.

La promozione della salute: approcci, modelli e contesti di promozione della salute

L’analisi dei bisogni di salute e la progettazione e valutazione degli Interventi. 

Modulo 2 - Prof.ssa Francesca Esposito 

 Salute e potere: la psicologia della salute critica, la psicologia della liberazione e le principali caratteristiche dal punto di vista di prospettive epistemologiche e metodologiche di questi approcci, inclusi gli approcci decoloniali alla promozione della salute.

Salute e migrazione; salute e detenzione.

Metodologie di ricerca-azione partecipata e creativa volte a promuovere salute e cambiamento trasformativo. Processi di attivazione della società civile per garantire e affermare il diritto alla salute.

Testi/Bibliografia

Modulo 1 Prof.ssa Cicognani

Zani, B. & Cicognani, E. (2000) Psicologia della salute, Il Mulino, Bologna. (cap. 1, 2, 3, 5)

Gremigni, P. & Gorini, A. (a cura di) (2022), Psicologia e salute, Carocci, Roma (Capitoli 1, 4, 5, 8, 18, 19, 21).

 

Modulo 2 - Prof.ssa Esposito

Testi principali (obbligatori):


Lykes, M. B. (2000). Possible contributions of a psychology of liberation: Whither health and human rights? Journal of Health Psychology, 5(3), 383–397. https://doi.org/10.1177/135910530000500312 [https://psycnet.apa.org/doi/10.1177/135910530000500312]
Martín-Baró, I. (autore) Croce, M. e Di Lernia, F. (a cura di). (2018). Psicologia della Liberazione. Bordeaux edizioni. Capitoli: Prefazione; Introduzione; Psicologia della Liberazione (pp. 13-274).
Morison, T., Lyons, A.C., & Chamberlain, K. (2018). Critical health psychology: Applications for social action. In K O’Doherty & D Hodgetts (Eds.), SAGE Handbook of Applied Social Psychology (pp. 215-231). London: Sage.
Farmer, P. (1996). On Suffering and Structural Violence: A View from Below. Daedalus, 125(1), 261–283. http://www.jstor.org/stable/20027362
Bodini, C., Riccio, M., Paganoni, C., Gentilini, V. (2021). L’equità nel diritto alla salute: una ricerca-azione multimetodologica e interdisciplinare per il contrasto alle disuguaglianze nella città di Bologna [https://cris.unibo.it/handle/11585/827345] . In M. Castrignanò (Ed.), Sociologia dei Quartieri Urbani, (pp. 111 – 131), FrancoAngeli.
Podcast:“The Operative Word!”, Podcast of the International Society of Critical Health Psychology (edited by Dr Britta Wigginton, Dr Ally Gibson, and Dr Brett Scholz). In particolare, ascoltare: Issue 3, Volume 1, on “Power”: https://podcasters.spotify.com/pod/show/theoperativeword/episodes/Volume-1-Issue-3-Power-e2i6bi/a-a6bucd

Testi per approfondimento temi trattati nel modulo (opzionali):


Salute e potere: la psicologia della salute critica

 Chamberlain, K. (2018). Poverty, health, and health psychology: A critical perspective. Psicologia della Salute, 1, 5-18. https://doi.org/10.3280/PDS2018-001001
Murray, M. (2015). Introducing Critical Health Psychology. In M Murray (Ed.), Critical Health Psychology (Second edition) (pp. 1-16). Bloomsbury.
Riemer [https://www.bloomsbury.com/us/author/manuel-riemer/], M., Reich, S. M. [https://www.bloomsbury.com/us/author/stephanie-m-reich/], Evans S. D. [https://www.bloomsbury.com/us/author/scotney-d-evans/], N elson [https://www.bloomsbury.com/us/author/geoffrey-nelson/], G., Isaac Prilleltensky [https://www.bloomsbury.com/us/author/isaac-prilleltensky/], I. (2020). Community psychology: In pursuit of liberation and well-being (3rd edition). Red Globe Press.

Fine, M. (2016). Just methods in revolting times. Qualitative research in psychology, 13(4), 347–365. https://doi.org/10.1080/14780887.2016.1219800
Prilleltensky I. (2012). Wellness as fairness. American Journal of Community Psychology, 49(1-2), 1–21. https://doi.org/10.1007/s10464-011-9448-8
Stam, H. J.(2015). ‘A Critical History of Health Psychology and Its Relationship to Biomedicine’. In M Murray (Ed.), Critical Health Psychology (Second edition) (pp. 1-16). Bloomsbury.

La psicologia della liberazione e approcci decoloniali alla promozione della salute
Fanon, F. (2015). Pelle nera, maschere bianche. Edizioni ETS. Capitolo IV - Sul presunto complesso di dipendenza del colonizzato (pp. 87-107).

Ramugondo, E.L., Emery-Whittington, I. (2022). A Decolonising Approach to Health Promotion. In: Kessi, S., Suffla, S., Seedat, M. (eds) Decolonial Enactments in Community Psychology. Community Psychology. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-75201-9_10t
Samah, J. (2021). Sumud. Resistere all'oppressione. Sensibili alle Foglie. Capitolo: Sulla Salute Mentale (pp. 25-49).

Salute e migrazione/detenzione

 Esposito, F., Caja, E., e Mattiello, G. (2022). Corpi reclusi in attesa di espulsione: La detenzione amministrativa in Europa al tempo della sindemia. SEB27. Capitoli: Prefazione; L’aquila; Introduzione; Il confinamento della mobilità: Innovazioni e continuità nella storia della detenzione amministrativa in Italia; “Ormai non ci guarda più nessuno”: un confinamento nel confinamento; E dopo il lockdown, cosa?
Prilleltensky I. (2008). Migrant well-being is a multilevel, dynamic, value dependent phenomenon. American journal of community psychology, 42(3-4), 359–364. https://doi.org/10.1007/s10464-008-9196-6
Podcast Unchained Collective: “Immigration Detention the Hidden Costs”: https://podcasts.apple.com/us/podcast/immigration-detention-the-hidden-costs/id1731118109

Ricerca-azione partecipata per promuovere il diritto alla salute

 Centro Studi e Ricerche in salute Internazionale e Interculturale, Università di Bologna (2023). L’equità nel diritto alla salute: il contrasto alle disuguaglianze nella città di Bologna. Disponibile presso: https://centri.unibo.it/csi/it/progetti/tutti-i-materiali-della-ricerca-l-equita-nel-diritto-alla-salute
Consulting “The Public Science project”: https://publicscienceproject.org/about/

Metodi didattici

  • lezioni frontali
  • analisi e discussione di articoli scientifici in gruppo
  • elaborazione di un progetto di intervento

 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale intende valutare le conoscenze e le competenze acquisite sulle tematiche affrontate nell'insegnamento. Sono previste le seguenti modalità di esame.

A. Studenti e studentesse "frequentanti" (almeno i 2/3 delle presenze a lezione) 

  • Modulo 1

Una prova scritta (4 domande a risposta aperta, durata 2 ore) sui contenuti del corso, da svolgersi al termine del modulo 1. 

La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto della completezza ed esaustività delle risposte alle domande e della capacità di riflessione critica sui contenuti (quest'ultima necessaria per ottenere la lode). 

  • Modulo 2

Preparazione di un essay (3000 parole) al termine del modulo 2. Gli studenti e le studentesse individueranno e concorderanno con la docente dei temi da sviluppare e elaboreranno nel corso delle lezioni un essay plan.

La valutazione, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a)Originalità nella scelta del tema e sua rilevanza rispetto ai contenuti del corso; b)Livello di conoscenza e di approfondimento critico della letteratura scientifica di riferimento e sua applicazione nello sviluppo dei propri argomenti; c)gli aspetti formali degli elaborati prodotti. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti della prova scritta (modulo 1) e nell'essay (modulo 2). In caso di superamento di entrambe le prove e di accettazione dell'esito, il voto sarà verbalizzato nelle date degli appelli canonici.

 

B. In tutti gli altri casi (studenti "frequentanti" che non sosterranno la prova al termine dei singoli moduli o che la sosterranno ma vorranno ripeterla, studenti "non frequentanti")

La prova si compone di due parti:

  • 1)Prova scritta (6-8 domande a risposta aperta, durata 2 ore), sui contenuti del corso.
  • 2)Colloquio di approfondimento, previo superamento della prova scritta, nel quale sarà possibile aumentare il voto fino a un massimo di 2 punti. 

Potrà essere assegnato un bonus di 1 punto agli studenti e alle studentesse che frequenteranno, e relazioneranno durante il colloquio, sul corso (associato all'insegnamento di Promozione della salute nella comunità) "I servizi di Psicologia nel sistema sanitario territoriale: modelli di funzionamento, esperienze e buone pratiche" tenuto dal dott. Gianluca Farfaneti (AUSL della Romagna) e rivolto a tutt* gli studenti e alle studentesse delle Lauree Magistrali, con finalità anche di introduzione al TPV presso il SSN. (programma e orari saranno resi disponibili a settembre)

La valutazione complessiva, espressa in trentesimi, terrà conto dei seguenti aspetti: a) completezza delle risposte; b) capacità di analisi critica dei contenuti appresi; c) capacità di stabilire connessioni fra i concetti teorici e di applicarli all'analisi di casi concreti; d) aspetti formali della prova scritta. La lode potrà essere attribuita in presenza di valutazione soddisfacente su tutti i punti precedenti.

Per poter sostenere l'esame occorre iscriversi su Studenti online.

  • Gli studenti e le studentesse ERASMUS potranno svolgere l'esame in lingua inglese.
  • Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

slides rese disponibili sulla piattaforma online del corso, articoli scientifici, risorse bibliografiche online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elvira Cicognani

Consulta il sito web di Francesca Esposito

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.