- Docente: Cinzia Giulianelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: MED/39
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze di base sulla neuropsichiatria infantile
Contenuti
Approccio al paziente minore con problematica neuropsichiatrica: primo accesso, raccolta anamnestica, ipotesi di percorso diagnostico, restituzione della diagnosi. Casi clinici.
Disturbi del neurosviluppo: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Disturbi dello spettro della schizofrenia: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Disturbi dell'umore; disturbi depressivi: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Disturbi d'ansia: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Disturbi ossessivo-compulsivi: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.
Testi/Bibliografia
Neuropsichiatria infantile
Autore: Roberto Militerni; Ed.: IDELSONGNOCCHI
Volume:Unico
Edizione:VII 2021
Manuale di Neuropsichiatria Infantile.
Una prospettiva psicoeducativa.
Autore: Franco Fabbro; Ed. Carrocci
Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali; DSM5
Editore Raffaello Cortina
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute con l'ausilio di slide e video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto in presenza volto a verificare il grado di preparazione dello studente, mediante 12 domande con tre alternative di risposta con una sola esatta da 1.5 punti ciascuna e due domande aperte da 6 punti ognuna. Lo scritto dovrà risultare esaustivo, completo nell'esposizione e ben articolato nel rispetto della sintesi necessaria e così giudicata:
-eccellente 6 punti ad ogni domanda; eventuale lode (qualora le domande chiuse siano state tutte positive, oppure 1 punto di bonus sul voto finale in relazione alla qualità di esposizione delle domande aperte)
-5 punti ottima risposta
-4 punti risposta completa con alcune lacune
-3 punti completa con diverse lacune
-2 punti molte lacune ed incompleta
-1/0 punti incompleta e scarsa
La durata dell'esame è di 60 minuti circa.
Per iscriversi bisogna utilizzare l' apposito sito web con le usuali modalità.
Per chiarimenti/modifiche si prega scrivere direttamente a: cinzia.giulianelli3@unibo.it
Strumenti a supporto della didattica
Materiale cartaceo ed uso di diapositive e filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cinzia Giulianelli