76291 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE.

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cinzia Giulianelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/39
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 5963)

Conoscenze e abilità da conseguire

Acquisizione di competenze di base sulla neuropsichiatria infantile

Contenuti

Approccio al paziente minore con problematica neuropsichiatrica: primo accesso, raccolta anamnestica, ipotesi di percorso diagnostico, restituzione della diagnosi. Casi clinici.

Disturbi del neurosviluppo: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

Disturbi dello spettro della schizofrenia: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

Disturbi dell'umore; disturbi depressivi: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

Disturbi d'ansia: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

Disturbi ossessivo-compulsivi: principali elementi di orientamento diagnostico e definizione del percorso (valutazione testistica); richiamo alle diagnosi differenziali, con particolare rimando ad elementi che richiamino la collaborazione con l’area medica. Casi clinici.

 

 

Testi/Bibliografia

Neuropsichiatria infantile

Autore: Roberto Militerni; Ed.: IDELSONGNOCCHI
Volume:Unico
Edizione:VII 2021

Manuale di Neuropsichiatria Infantile.
Una prospettiva psicoeducativa.
Autore: Franco Fabbro; Ed. Carrocci


Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali; DSM5
Editore Raffaello Cortina


Metodi didattici

Lezioni frontali tenute con l'ausilio di slide e video.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto in presenza volto a verificare il grado di preparazione dello studente, mediante 12 domande con tre alternative di risposta con una sola esatta da 1.5 punti ciascuna e due domande aperte da 6 punti ognuna. Lo scritto dovrà risultare esaustivo, completo nell'esposizione e ben articolato nel rispetto della sintesi necessaria e così giudicata:

-eccellente 6 punti ad ogni domanda; eventuale lode (qualora le domande chiuse siano state tutte positive, oppure 1 punto di bonus sul voto finale in relazione alla qualità di esposizione delle domande aperte)

-5 punti ottima risposta

-4 punti risposta completa con alcune lacune

-3 punti completa con diverse lacune

-2 punti molte lacune ed incompleta

-1/0 punti incompleta e scarsa

La durata dell'esame è di 60 minuti circa.

Per iscriversi bisogna utilizzare l' apposito sito web con le usuali modalità.

Per chiarimenti/modifiche si prega scrivere direttamente a: cinzia.giulianelli3@unibo.it 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale cartaceo ed uso di diapositive e filmati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Giulianelli