B2359 - PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Anna Pileri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente:: a) conosce i principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva; b) conosce i recenti modelli interpretativi della disabilità; c) conosce le premesse metodologiche per promuovere contesti museali inclusivi; d) è in grado di attivare sinergie tra le diverse agenzie educative del territorio e del contesto di vita della persona con disabilità al fine di costruire una rete interistituzionale e di prossimità; e) comprende l’importanza dell’accessibilità al patrimonio inteso anche come strumento per ampliare orizzonti e definire il Progetto di Vita della persona con disabilità.

Contenuti

L’insegnamento propone l’approfondimento dei seguenti contenuti alla luce di esperienze progettuali, studi, ricerche nazionali e internazionali e riferimenti normativi:

  • il quadro storico-evolutivo della Pedagogia Speciale e le prospettive;
  • rappresentazioni, stereotipi e pregiudizi relativi alla disabilità: analisi e decostruzione;
  • modelli interpretativi dei bisogni educativi speciali: tipologie e categorizzazioni;
  • approfondimento di alcuni autori pionieri della Pedagogia speciale;
  • normative di riferimento all'inclusione scolastica e sociale;
  • disabilità e migrazione: studi, ricerche e dibattito scientifico attuale;
  • adolescenti con patologie complesse invisibili;
  • co-educazione e alleanze: paradigmi e sfide della comunità educante;
  • Le competenze dell'insegnante per l'inclusività;
  • strategie, strumenti, progetti e ricerche volti all’inclusione.

Testi/Bibliografia

 

Pileri A. (2024), Pensare e agire l'inclusività. Sguardi sul profilo dell'insegnante per il sostegno. Milano, FrancoAngeli (capitoli 1 e 2).

Caldin R. (2020), Pedagogia speciale e didattica speciale /1. Le origini, lo stato dell'arte, gli scenari futuri, Trento, Erickson. (capitoli 2 e 3).

Dainese R. (2016), Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli (capitoli 2 e 3).

Inoltre, saranno indicati articoli scientifici per l'approfondimento di alcune topics del corso.

Metodi didattici

L'insegnamento si svolgerà interamente online (Didattica on-line a seguito del DM n. 1835 del 6-12-2024 ).

Le lezioni in aula virtuale (TEAMS) implicano la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse che intendano frequentarle (con telecamera accesa). Si tratta di una modalità didattica ibrida innovativa, che prevede anche incontri sviluppati secondo la logica «flipped learning», analisi e discussione di articoli scientifici nazionali e internazionali, discussione su temi contenuti nei testi.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d’esame sarà svolta in forma orale

Criteri per la valutazione d'esame:

appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;

appropriatezza dei contenuti trattati;

riferimento alle fonti bibliografiche.

Sarà possibile valutare l'attribuzione della lode nei casi in cui, oltre alla rispondenza ai criteri indicati, si aggiungano capacità di approfondimento e di collegamento tra le principali tematiche trattate.

L'iscrizione alle prove avverrà sempre tramite l'applicativo Alma Esami.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici: power point, video, unitamente all'analisi di documenti.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Pileri

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.