93577 - LABORATORIO DI ANALISI DEL TESTO (B)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Silvana Loiero
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

Leggere per comprendere: le strategie più efficaci

La lettura, intesa non come semplice decifrazione di segni ma come costruzione di significati, è un’attività complessa che coinvolge molteplici processi linguistici e cognitivi. Il laboratorio si propone di approfondire come sostenere la comprensione nella pratica scolastica, attraverso strategie mirate e strumenti didattici.

Nel corso degli incontri le studentesse e gli studenti avranno modo di lavorare su testi diversi per tipologia e scopo, in formato cartaceo e digitale. Il lavoro proposto permetterà di mettere a fuoco, da un lato, la complessità dei meccanismi linguistici e cognitivi coinvolti nella comprensione; dall’altro, consentirà di esplorare strategie e attività didattiche efficaci per sostenere gli allievi a scuola nel processo di comprensione.

Un’attenzione particolare sarà rivolta all’ampliamento del lessico, considerato un elemento fondamentale da potenziare.

In particolare ci si concentrerà su come aiutare gli alunni a comprendere i significati di parole ed espressioni, a riconoscere sia le informazioni direttamente espresse sia quelle che richiedono inferenze, a individuare le relazioni di coesione e di coerenza testuale e a ricostruirne il significato globale o di singole parti.



Testi/Bibliografia

La bibliografia sarà fornita nel corso del laboratorio

Metodi didattici

Si opererà in piccoli gruppo sul materiale fornito

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per la valutazione finale si considereranno:

- la partecipazione e la cooperazione nel corso delle lezioni,

- la capacità di esposizione (chiarezza e argomentazione dei contenuti) e la capacità di riflessione (pertinenza, estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti) dimostrata in una relazione finale individuale (max. 2 pagine) in cui si analizzeranno i collegamenti tra i contenuti del laboratorio (tra cui il lavoro a gruppi) e le Indicazioni Nazionali per il Curriculum (MIUR, 2012).

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti giudizi:

+1 (molto buono); 0 (buono); - 1 (sufficiente); respinto/a (non sufficiente: in tal caso il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).

Strumenti a supporto della didattica

Power point da proiettare e fornire in copia, testi su cui lavorare.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvana Loiero