93608 - LABORATORIO DI INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGIE EDUCATIVE (G.A)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Elena Pacetti
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce le principali applicazioni informatiche; - sa utilizzare le nuove tecnologie informatiche e telematiche per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet; - sa analizzare e valutare in modo critico e sistematico sia le strumentazioni e le tecnologie a sostegno della didattica sia le conoscenze reperite in rete, accertandone la pertinenza e distinguendo il reale dal virtuale pur riconoscendone le correlazioni; - sa utilizzare le tecnologie a sostegno del pensiero critico, della creatività e dell'innovazione; - utilizza le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione per progettare, documentare, monitorare e valutare attività didattiche.

Contenuti

Questo laboratorio si svolge nel secondo semestre o nel periodo estivo (giugno/luglio 2026) come laboratorio di "recupero".

Le tecnologie a supporto della didattica e della formazione continua dell'insegnante

Il laboratorio proporrà l'utilizzo di differenti strumenti di mediazione didattica: social media, strumenti di presentazione, portali e community, app e software in cloud (per la creazione di mappe concettuali, di siti web, per il coding, etc.). In particolare si lavorerà sull'esplorazione e sperimentazione a piccolo gruppo di diverse risorse digitali e sulla progettazione di un percorso didattico che preveda l'uso delle tecnologie.


INDICAZIONI GENERALI

Il Laboratorio è integrato all'insegnamento  Innovazione didattica e tecnologie educative: il laboratorio, infatti, consente agli/alle studenti di applicare i saperi acquisiti durante l'insegnamento, di riflettere criticamente sull'uso delle tecnologie nella pratica didattica, di analizzare azioni educative e buone pratiche di utilizzo di tecnologie didattiche nella scuola dell'infanzia e primaria.

Si ricorda agli studenti che per l'A.A. 2025/2026 verranno attivati 9 laboratori (8 durante i due semestri e uno di "recupero" a giugno-luglio 2026) da 24 ore ciascuno: le iscrizioni per i laboratori saranno pubblicate su Almaesami. I laboratori attivati fanno riferimento all'utilizzo delle tecnologie didattiche sia nella scuola dell'infanzia, sia primaria.
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Per potersi iscriversi occorre essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nella pagina web con gli orari delle lezioni del 4° anno.
Gli studenti sono tenuti ad iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza). Si consiglia di leggere il programma dei laboratori PRIMA di iscriversi!
Solo per gravi e giustificati motivi saranno consentite assenze per un massimo di 6 ore (25% del totale), ma non è possibile fare assenze il primo e l'ultimo incontro. In caso di assenze, sarà obbligatorio svolgere alcune attività di recupero.
IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso.
Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a de-iscriversi (prima della chiusura delle liste).
Ciò al fine di:
- lasciare libero il posto ad altri studenti;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).

IMPORTANTE: per qualunque comunicazione e/o richiesta di informazione fate riferimento sempre al docente del laboratorio che avete scelto, non a me in quanto referente di questa area di laboratori!

 

Gli/Le studenti Erasmus e di scambio sono pregati di contattare la prof.ssa Elena Pacetti per verificare la possibilità di inserire tale laboratorio nel proprio piano di studi.

 

Testi/Bibliografia

I materiali utilizzati verranno forniti durante le lezioni (in formato digitale).

Il riferimento principale del laboratorio è: 

-il framework Europeo DigCompEdu:

Bocconi, S., Earp, J., and Panesi S. (2018). DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti. Istituto per le Tecnologie Didattiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). DOI: https://doi.org/10.17471/54008

Metodi didattici

Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare al termine degli incontri.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Laboratorio di Innovazione didattica e tecnologie educative (codice 93608) (studenti iscritti al IV anno in corso) prevede una valutazione in trentesimi, che viene utilizzata per il calcolo della media ponderata insieme alla valutazione dell’insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Il Laboratorio di Tecnologie didattiche (codice 68014) (studenti in debito del laboratorio iscritti fuori corso) ha una valutazione che viene espressa come idoneità, accompagnata da una valutazione qualitativa (sufficiente, buono, ottimo, con lode) sulla base di:

-partecipazione attiva al laboratorio;

-comportamento del/della studente;

-puntualità nella consegna di elaborati, esercitazioni, artefatti;

-qualità dei lavori prodotti secondo specifici criteri condivisi in aula dalla docente del laboratorio.

Per ottenere l'idoneità, lo/la studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.

 

Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.

La rubric di valutazione del laboratorio è pubblicata nello spazio Virtuale del laboratorio stesso e dell'insegnamento Innovazione didattica e tecnologie educative.

Studenti con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva. Verranno utilizzati programmi web based.

Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile sia da portare a lezione, sia da utilizzare durante le ore di studio individuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Pacetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.