- Docente: Daniela Baroncini
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di ampi settori della storia letteraria novecentesca, indagati secondo un'ottica che privilegia i rapporti della letteratura con i fenomeni storici, sociali, antropologici e latamente culturali (es.: la rappresentazione dell'individuo, i problemi della conoscenza, la figura dell'autore, la trasformazione sociale vista attraverso i testi, il rapporto letteratura-potere). Sa riconoscere gli elementi di lettura del testo, i problemi formali, strutturali, di composizione e di ricezione.
Contenuti
Letteratura contemporanea e mutazioni antropologiche: narrazioni del cambiamento umano
Il corso si propone di esplorare le principali trasformazioni della modernità dal Decadentismo al Sessantotto, analizzando il rapporto tra narrativa, rappresentazione dell’io e del reale in una prospettiva interdisciplinare, attraverso intersezioni di letteratura, arte, filosofia, psicologia, sociologia, antropologia, moda, cinema, per illuminare le mutazioni dell’umano nelle sue rifrazioni letterarie. A tale scopo si rileggeranno autori e autrici che hanno interpretato in modo significativo e originale i cambiamenti sociali e culturali, ma anche i mutamenti profondi della sensibilità e delle strutture percettive, dall’estetismo all’avanguardia futurista, dalla questione femminile alla crisi del soggetto nel romanzo, dal rapporto uomo-macchina alla rivoluzione degli anni Sessanta, con particolare attenzione a temi quali corpo, genere, identità, sessualità, moda, tecnologia e famiglia. In questo percorso, insieme a scrittori fondamentali nel panorama della modernità, occupano un posto di rilievo scrittrici perlopiù dimenticate o escluse dal canone, da riscoprire e rileggere come voci rivoluzionarie nell’ambito della questione femminile, e più ampiamente della letteratura novecentesca.
Testi/Bibliografia
I e II MODULO
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA
- G. d'Annunzio, Il piacere
- S. Aleramo, Una donna
- Manifesti del futurismo, a cura di V. Birolli, Milano, Abscondita, 2022
- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore
- A. Moravia, Gli indifferenti
- P. Masino, Nascita e morte della massaia, Milano, Feltrinelli, 2019
- P.P. Pasolini, Teorema (romanzo)
- C. Cederna, Le pervestite, a cura di I. Soave, Milano, Nottetempo, 2024
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA
- D. Baroncini, La moda nella letteratura contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- M.A. Bazzocchi (a cura), Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, Torino, Einaudi, 2021
- Eventuali materiali pubblicati in "Virtuale"
TESTI DA STUDIARE PER IL CORSO DA 6 CFU
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA
- G. d'Annunzio, Il piacere
- S. Aleramo, Una donna
- Manifesti del futurismo, a cura di V. Birolli, Milano, Abscondita, 2022
- L. Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore
BIBLIOGRAFIA SECONDARIA
- D. Baroncini, La moda nella letteratura contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 2010
- M.A. Bazzocchi (a cura), Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, Torino, Einaudi, 2021 (N.B. Parte prima: Inizio secolo; Parte seconda: Nell'orbita del modernismo; Parte terza: Dalla fine del fascismo agli anni Cinquanta)
- Eventuali materiali pubblicati in "Virtuale"
Metodi didattici
Lezioni di tipo frontale
Intrecci interdisciplinari
Intersezioni tra analisi dei testi in programma e il panorama culturale di riferimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Nel colloquio orale lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenza integrale e approfondita dei testi indicati nel programma
- capacità di contestualizzare autori e opere nel panorama letterario e culturale di riferimento
- capacità espressive e uso di un linguaggio adeguato alla materia
- interpretazione e rielaborazione critica degli argomenti e dei testi
N.B. Per il superamento dell'esame è richiesta una lettura meditata e precisa dei testi. Una conoscenza superficiale e sommaria, basata su riassunti e trame generiche, sarà valutata negativamente.
Per ottenere una valutazione eccellente occorre dimostrare un'ottima conoscenza dei contenuti e degli argomenti, sicura capacità di contestualizzare e interpretare i testi, approfondimento critico e personale dei temi, esposizione appropriata ed efficace.
N.B. Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Uso di presentazioni in Power Point con approfondimenti dei temi affrontati a lezione.
Utilizzo di materiali multimediali, quali immagini, dipinti, video per integrare gli argomenti esaminati a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Baroncini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.