- Docente: Martina Cappelletti
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/19
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Martina Cappelletti (Modulo 1) Daniele Ghezzi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Molecular and Cell Biology (cod. 5825)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 03/10/2025 al 12/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 31/10/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente ha conoscenze di natura molecolare/funzionale e “omica” sull’impatto dell’attività e biodiversità microbica sulla salute umana e dell'ambiente. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere i meccanismi alla base della segnalazione cellulare batterica e dell'interazione tra microrganismi e microrganismi/ambiente; - comprendere e applicare metodiche di ingegneria genetica avanzata, genomica funzionale e biologia sintetica per lo studio di microrganismi di interesse clinico, ambientale e industriale.
Contenuti
Il corso copre gli aspetti molecolari, cellulari e "-omici" dei seguenti argomenti (considerandoli sia il punto di vista teorico che metodologico): 1) Comunicazione cellula-cellula nei batteri (quorum sensing): principi di base e componenti del quorum sensing (QS); ruolo del QS nella patogenicità microbica, plasticità del genoma (trasferimento genico orizzontale), risposta allo stress e interazione microbica con l'ospite; applicazione di genetic circuits basati sul quorum sensing in biotecnologia e synthetic biology di ceppi batterici singoli e comunità microbiche. 2) Biofilm microbici: distribuzione e diversità dei biofilm; meccanismi di formazione e persistenza del biofilm; metabolismo e fisiologia microbica nel biofilm; ruolo del QS nella formazione del biofilm; resistenza e tolleranza del biofilm; sistemi in vitro per coltivare e studiare il biofilm microbico; il ruolo/importanza dei biofilm in ambito medico e industriale. 3) Secondi messaggeri batterici: meccanismi molecolari dei secondi messaggeri nucleotidici (SMN) nella segnalazione intracellulare batterica; le diverse componenti coinvolte nella segnalazione basata su SMN; ruoli essenziali ed emergenti degli SMN nella segnalazione e risposta cellulare batterica, nella formazione del biofilm e nelle interazioni tra microrganismi. 4) Segnalazione e interazioni all'interno di comunità microbiche: tecniche “-omiche” per studiare comunità microbiche e interazioni tra microrganismi; design e costruzione di comunità microbiche sintetiche per applicazioni in ambito medico, industriale e ambientale.
Durante le lezioni saranno affrontati diversi casi studio e articoli scientifici
Testi/Bibliografia
Indicazioni riguardo link online ad articoli scientifici e reviews saranno forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavori di gruppo in classe e presentazioni da parte degli studenti.
Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (secondo il regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5)
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) competente. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Studenti/sse con riconoscimento dello status “studente lavoratore”: consultare il sito web ( https://www.unibo.it/it/studiare/guida-alla-scelta-del-corso/conciliare-studio-e-lavoro ) dedicato per richiederne lo status e le misure previste.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale sarà costituito da:
- una presentazione orale di un progetto basato sulla combinazione di 2-3 articoli scientifici che riguardano argomenti trattati nel corso (20% del voto finale)
- un esame scritto costituito da 10 domande a risposta aperta (su aspetti metodologici e teorici) con testo breve (max 10-12 righe per domanda) (80% del voto finale)
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno effettuate principalmente usando presentazioni power point. Alla fine di ogni lezione o al completamento di ogni argomento, saranno fornite review e pubblicazioni scientifiche insieme ad eventuale materiale didattico aggiuntivo. Potranno essere inoltre usati video di tipo "open source" in supporto alle lezioni frontali.
Durante le lezioni saranno affrontati diversi casi studio e saranno presentati e discussi articoli scientifici
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/molecular-environmental-microbiology-lab/it/teaching
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Cappelletti
Consulta il sito web di Daniele Ghezzi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.