B2174 - PRINCIPLES OF SPECTROSCOPY APPLIED TO CULTURAL HERITAGE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Evangelisti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (cod. 8537)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student knows the theoretical foundations and the operating principles of the instrumentation used in spectroscopy applied to cultural heritage. The student is also able to predict and interpret the spectra obtained from the analysis of materials present in artistic and historical samples.

Contenuti

La radiazione elettromagnetica e lo spettro elettromagnetico. Introduzione all'analisi strumentale. Elementi di ottica. Stati energetici di una molecola libera e popolazione dei livelli. Spettroscopia ultravioletta-visibile (Uv-Vis): generalità. Il colore degli oggetti. Esempi di spettri Uv-Vis. Strumentazione. Legge di Lambert-Beer. Tipi di transizioni elettroniche. Spettrometria in derivata. Fluorescenza e fosforescenza. Diagramma di Jablonski. Generalità sulla spettroscopia infrarossa (IR). Vibrazione delle molecole biatomiche: il modello dell'oscillatore armonico. Le vibrazioni delle molecole poliatomiche: modi normali, transizioni vibrazionali e relative bande di assorbimento. Interpretazione degli spettri infrarossi. Bande di assorbimento IR caratteristiche di alcune classi di composti organici. Spettri infrarossi di alcuni materiali usati in arte e conservazione dei beni storico-artistici. Esercizi sull'interpretazione degli spettri infrarossi. Spettroscopia infrarossa in riflessione. Spettroscopia Raman: generalità e concetti base. Confronto tra spettroscopia Raman e infrarossa. Esempi di spettri Raman. Applicazioni della spettroscopia Raman ai beni culturali. Fotometria di fiamma. Spettroscopia per fluorescenza a raggi X. Spettroscopia a plasma.

Testi/Bibliografia

Alcuni testi consigliati sono:

P.W. ATKINS, Chimica Fisica

A lezione verranno date indicazioni sui testi di riferimento, tutti disponibili nelle biblioteche. Verranno inoltre forniti articoli e review di supporto.

Metodi didattici

Il corso è costituito da lezioni frontali in cui le nozioni vengono introdotte con il supporto della classica lavagna o della videoproiezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale è orale e mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dal docente.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si suggerisce di stampare le presentazioni e portarle a lezione.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Evangelisti

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.