- Docente: Eleonora Melandri
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Science for the Conservation-Restoration of Cultural Heritage (cod. 8537)
-
dal 09/10/2025 al 22/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
The course is aimed at illustrating the role played by scientific examinations for the investigation of different works of art. The course follows an “answer to question” structure by considering the most frequent questions conservator-restorers are used to ask to conservation scientists along the overall duration of a conservation-restoration project. A broad range of questions are answered and are strictly related with key conservation issues such as material constitution, execution technique, state of conservation and treatments’ evaluation. To this purpose the possibility offered by the application of both destructive and/or non-destructive techniques to each specific question is presented, discussed and explained by making reference to real case studies. As the students will realize many can be the answers given to a specific question and they are strictly connected with the usefulness, availability, destructiveness/non-destructiveness of each scientific method.
Contenuti
Il corso affronta le principali sfide attuali per la conservazione del patrimonio culturale, con attenzione ai rischi naturali, climatici e non climatici, e agli impatti delle attività umane. Attraverso casi di studio e discussioni, gli studenti analizzeranno le vulnerabilità dei beni culturali, il ruolo della conservazione preventiva e della manutenzione programmata, e le strategie per la salvaguardia e la tutela a lungo termine.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere e analizzare criticamente le principali minacce per il patrimonio, dalle opere d’arte all’architettura. Acquisiranno conoscenze sugli strumenti e le strategie disponibili e svilupperanno la capacità di individuare misure adeguate per la sua salvaguardia.
Testi/Bibliografia
Cassar, M., Sabbioni, C. and Brimblecombe, P. (eds.)(2010). The atlas of climate change impact on European cultural heritage: scientific analysis and management strategies. Anthem Press. https://data.europa.eu/doi/10.2777/11959
Fatorić, S., Seekamp, E. (2017). Are cultural heritage and resources threatened by climate change? A systematic literature review. Climatic Change, 142(1), pp. 227–254. https://doi.org/10.1007/s10584-017-1929-9.
ICOMOS Climate Change and Cultural Heritage Working Group (2019). The Future of Our Pasts: Engaging Cultural Heritage in Climate Action. ICOMOS, Paris (France).
UNESCO (2013). Managing Cultural World Heritage. UNESCO World Heritage Centre, ICCROM, ICOMOS, IUCN, Paris (France).
ICOMOS (2017). Guidance on Post Trauma Recovery and Reconstruction for World Heritage and Cultural Properties. ICOMOS, Paris (France).
Jigyasu, R. (2010). Managing Disaster Risks for World Heritage. UNESCO World Heritage Centre, ICCROM, ICOMOS, IUCN, Paris (France). http://whc.unesco.org/uploads/activities/documents/activity-630-1.pdf [10/02/2025]
Jigyasu, R., Murthy, M., Boccardi, G., Marrion, C., Douglas, D., King, J., O’Brien, G., Dolcemascolo, G., Kim, Y., Albrito, P., Osihn, M. (2013), Heritage and resilience: Issues and opportunities for reducing disaster risks. Working Paper. Global Platform for Disaster Risk Reduction. ICCROM, Geneva (Switzerland).
Michalski, S., Pedersoli Jr, J. L. (2016). The ABC Method: a risk management approach to the preservation of cultural heritage. ICCROM, Canadian Conservation Institute, Ottawa (Canada).
Pedersoli, J. L. J., Antomarchi, C., & Michalski, S. (2016). A Guide to Risk Management of Cultural Heritage. ICCROM.
Tandon A. (2018)a. First Aid to Cultural Heritgate in Times of Crisis. Handbook for coordinated emergency preparedness and response to secure tangible and intangible heritage, vol. 1, ICCROM, Roma.
Tandon A. (2018)b. First Aid to Cultural Heritgate in Times of Crisis. Toolkit for coordinated emergency preparedness and response to secure tangible and intangible heritage, vol. 2, ICCROM, Roma.
Tandon A., ICCROM (2016). Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collection, UNESCO, Paris (France).
Testi e letture aggiuntive verranno suggerite durante le lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali e visite didattiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale consiste in una discussione orale finalizzata alla valutazione delle conoscenze teoriche acquisite, della padronanza di un linguaggio specifico e della capacità di elaborare una visione organica degli argomenti trattati a lezione. Sarà richiesta la partecipazione ad attività laboratoriali di discussione e la redazione di una piccola esercitazione che concorrerà alla definizione della valutazione finale.
Voti buoni o eccellenti saranno attribuiti agli studenti che dimostreranno una conoscenza critica della materia, la capacità di applicare i concetti teorici a esempi pratici e l’uso di un linguaggio appropriato. Una preparazione prevalentemente mnemonica, con capacità di sintesi e analisi limitate e un linguaggio impreciso, porterà a valutazioni comprese tra discreto e sufficiente. Lacune significative, linguaggio inadeguato e assenza di una visione complessiva degli argomenti trattati condurranno inevitabilmente a un voto appena sufficiente o a una valutazione negativa.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti potranno accedere al materiale didattico integrativo tramite la piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eleonora Melandri