- Docente: Davide Roncarati
- Crediti formativi: 11
- SSD: BIO/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Davide Roncarati (Modulo 1) Davide Carlo Ambrosetti (Modulo 2) Paolo Emidio Costantini (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 5982)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede adeguate conoscenze dei principi fondamentali e dei meccanismi di base della biologia molecolare. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere tematiche di espressione genica, di replicazione e riparo del DNA, la struttura del genoma della cromatina e il nucleosoma, gli RNA regolatori. Conosce infine i principi alla base delle principali tecniche di Biologia Molecolare.
Contenuti
- I geni codificano per proteine e possono essere interrotti
- L'RNA messaggero, La sintesi delle proteine e l'uso del codice genetico
- La trascrizione, l'operone (lac), l'RNA regolatore, strategie dei fagi (lambda)
- La replicazione del DNA
- La ricombinazione omologa e la ricombinazione sito-specifica
- I sistemi di riparazione correggono il danno al DNA
- Promotori eucariotici ed enhancer
- La regolazione della trascrizione negli eucarioti
- Splicing e maturazione dell'RNA
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico presentato a lezione non è sostitutivo dei testi di riferimento ma integrativo ed esplicativo di questi, e costituisce una guida per la selezione e la comprensione degli argomenti da trattare.
· Il gene, seconda edizione compatta; Capitoli: 1-3, 7-9, 11-15, 18-20, 24, 25, 26, 27, 28
· DNA ricombinante, Geni e Genomi. J.D. Watson, edizioni Zanichelli. Capitolo 4Metodi didattici
Il corso si suddivide in tre moduli didattici:
Il modulo 1 (6 CFU) è svolto dal Prof. Davide Roncarati ed è costituito da lezioni frontali con lo scopo di fare acquisire allo studente i principi fondamentali e i meccanismi di base del funzionamento della cellula.
Il modulo 2 (4 CFU) è svolto dal Prof. Davide Ambrosetti ed è costituito da lezioni frontali (3 CFU) con lo scopo di fare acquisire allo studente i meccanismi e il controllo dell'espressione genica eucariotica e da esercitazioni in aula (1 CFU) volte alla comprensione delle principali tecniche di Biologia Molecolare.
Il modulo 3 (1 CFU) è svolto dal Prof. Paolo Emidio Costantini ed è costituito da esercitazioni sperimentali di laboratorio che prevedono l'utilizzo di alcune tecniche per amplificazione, mutagenesi, clonaggio ed espressione di un gene "reporter" in Escherichia coli.Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1,5 ore senza l'aiuto di appunti o libri.
La prova scritta consiste in 44 quesiti a risposta multipla (24 domande sul modulo 1, 16 domande sul modulo 2, 4 domande sul modulo 3) e 2 domande a risposta aperta (1 sul modulo 1 ed 1 sul modulo 2). Ogni quesito a risposta multipla consente di ottenere 0,34 punti, mentre ogni quesito a risposta aperta consente di ottenere al massimo 8 punti. Il voto finale viene calcolato come somma dei punti ottenuti.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) competente. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Studenti/sse con riconoscimento dello status “studente lavoratore”: consultare il sito web (https://www.unibo.it/it/studiare/guida-alla-scelta-del-corso/conciliare-studio-e-lavoro) dedicato per richiederne lo status e le misure previste.Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Davide Roncarati
Consulta il sito web di Davide Carlo Ambrosetti
Consulta il sito web di Paolo Emidio Costantini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.