- Docente: Claudia Scorolli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 5975)
-
dal 10/02/2026 al 18/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo/a studente/ssa sa applicare le teorie della cognizione situata in un ambito relativamente inesplorato, quello della creatività, applicata a diversi contesti. Partendo dalla circolarità tra percezione e azione, saprà analizzare in profondità la relazione tra esperienza estetica e pratica creativa.
Contenuti
Il laboratorio ‘Cognizione, Azione e Contesti’ è finalizzato a mettere alla prova le teorie della cognizione situata in un ambito relativamente inesplorato, quello della creatività, applicata a diversi contesti.
Partendo dalla circolarità tra percezione e azione, si lavorerà alla progettazione di esperimenti in grado di far luce sulla relazione tra esperienza estetica e pratica creativa, dove la “bellezza” funga da nudge per comportamenti sostenibili.
La fruizione e la produzione di artefatti saranno analizzate come pratica incarnata, saldamente ancorata alla percezione e all'azione.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina http://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo. Gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Testi/Bibliografia
La bibliografia completa di riferimento sarà fornita in occasione del primo incontro.
La docente fornirà il materiale utile durante le lezioni.
- Scorolli, C., Naddei Grasso, E., Stacchio, L., Armandi, V., Matteucci, G. & Marfia, G. (2023) Would you rather come to a tango concert in theater or in VR? Aesthetic emotions & social presence in musical experiences, either live, 2D or 3D, Computer in Human Behavior, 149, doi https://dx.doi.org/10.1016/j.chb.2023.107910
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni power point, esercitazioni pratiche, discussioni di gruppo e lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Condivisione del lavoro di gruppo mediante presentazione orale, supportata da power point.
In caso di frequenza uguale o inferiore a 10 lezioni, per ottenere l’idoneità si dovrà integrare il lavoro di gruppo con un lavoro individuale su un articolo indicato dalla docente.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, materiali audiovisivi, articoli.
Partecipazione a sessioni sperimentali per l'approfondimento di paradigmi consolidati e nuovi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Scorolli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.