- Docente: Liliana Milani
- Crediti formativi: 8
- SSD: BIO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Liliana Milani (Modulo 1) Giovanni Piccinini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze biologiche (cod. 5982)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 22/09/2025 al 18/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 22/10/2025 al 17/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulla anatomia e biologia dei vertebrati in chiave funzionale ed evolutiva, nonchè conoscenze di base sui meccanismi generali dello sviluppo dei vertebrati dalla fecondazione alla formazione degli organi. In particolare, lo studente acquisisce capacità di osservazione e di applicazione del metodo comparativo ed è inoltre in grado di correlare l'organizzazione anatomica ad aspetti funzionali ed evolutivi.
Contenuti
Prerequisiti
La conoscenza delle principali caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti dei vertebrati costituisce un importante prerequisito per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel corso. Questo prerequisito viene fornito attraverso il corso di Citologia e Istologia.
Programma
- Introduzione del corso: approccio all’anatomia comparata funzionale ed evoluzionistico.
- Biologia sistematica e interpretazione comparativa: filogenesi e classificazione, omologia e omoplasia.
- Relazioni filogenetiche di cordati e cranioti con descrizione delle principali sinapomorfie anatomiche dei vari taxa.
- Diversità e storia filogenetica dei cranioti.
- Sviluppo precoce ed embriologia comparata.
- Confronto dell’organizzazione dei sistemi anatomici nell’ambito della diversità dei vertebrati: descrizione delle modificazioni anatomiche e funzionali nel corso dell’evoluzione dei vertebrati.
- Il tegumento.
- Forma e funzione.
- Lo scheletro del cranio.
- Scheletro postcraniale: Lo scheletro assile.
- Scheletro postcraniale: Lo scheletro delle appendici.
- Sistema nervoso: organizzazione, midollo spinale e nervi periferici.
- Sistema nervoso: il cervello.
- Il sistema digerente.
- Il sistema respiratorio.
- Il sistema circolatorio.
- Il sistema escretore.
- Il sistema riproduttore.
- Esempi di riconoscimento giustificato e discussione di preparati del laboratorio didattico.
Laboratorio:
Riconoscimento e descrizione di preparati relativi allo sviluppo embrionale, a esemplari di vertebrati adulti e ai vari apparati trattati.
Testi/Bibliografia
KF Liem, WE Bemis, WF Walker e L Grande, Anatomia Comparata dei Vertebrati. Una visione funzionale ed evolutiva, EdiSES, Napoli, 2011 (materiale necessario).
Materiale didattico aggiuntivo sarà scaricabile da Virtuale (materiale necessario).
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 8 CFU di cui 7 CFU di lezioni frontali e 1 CFU, corrispondente a 12 ore, di attività pratiche in laboratorio.
Le lezioni pratiche vengono svolte nell'aula di Esercitazioni di Anatomia Comparata in cui è conservata la collezione dei preparati didattici. L'obiettivo delle lezioni pratiche in laboratorio è sviluppare nello studente la capacità di riconoscere le principali caratteristiche dell'embriologia e dell'anatomia dei vertebrati, quali sono state descritte durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi del corso e riguarda tutti gli argomenti affrontati durante il corso (lezioni frontali e laboratorio). L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti e supporti elettronici.
La prova scritta si farà sull’applicativo EOL, quindi è richiesto che lo studente abbia fatto accesso alla piattaforma prima del giorno dell’esame. La prova scritta prevede domande su argomenti affrontati durante il corso. In particolare, gli studenti hanno 45 minuti per rispondere a 2 domande aperte e 4 a risposta multiple. Prevede una valutazione in trentesimi e si intende superata quando al candidato viene attribuito un punteggio pari o superiore a 18/30.
La prova orale consiste nel riconoscimento giustificato di preparati macroscopici ed ha lo scopo di verificare la capacità del candidato di riconoscere le strutture embrionali e anatomiche dei vertebrati descritte durante il corso. Per superare l’esame il preparato deve essere identificato correttamente. Il riconoscimento deve essere giustificato, ovvero si richiede la descrizione delle caratteristiche del preparato in base alle quali è stata effettuata l'identificazione, con discussione approfondita dell’argomento. Con un'adeguata caratterizzazione si può alzare il voto dello scritto fino a tre punti; in caso di caratterizzazione carente il voto dello scritto sarà abbassato.
La parte scritta e la parte orale devono essere sostenute nello stesso appello d'esame.
Per sostenere la prova di esame è necessaria l'iscrizione online tramite il servizio AlmaEsami nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria studenti (comunque prima della chiusura ufficiale della lista di iscrizione).
I non ammessi all'orale possono prendere visione della correzione del compito scritto subito dopo la comunicazione dell'esito della prova. Per gli ammessi all'orale la presa visione del compito è prevista all'inizio della prova orale stessa.
Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (secondo il regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Studenti/sse con riconoscimento dello status “studente lavoratore”: consultare il sito web (https://www.unibo.it/it/studiare/guida-alla-scelta-del-corso/conciliare-studio-e-lavoro) dedicato per richiederne lo status e le misure previste.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni.
Preparati di anatomia e di embriologia dei vertebrati presenti nella collezione didattica di Anatomia Comparata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Liliana Milani
Consulta il sito web di Giovanni Piccinini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.