37448 - LABORATORIO DI LINGUISTICA SPERIMENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Yahis Martari
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Dati, metodi e modelli per le scienze linguistiche (cod. 5946)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente è in grado di condurre autonomamente un esperimento nel campo della linguistica sperimentale, nelle sue diversi fasi. Sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente e sa applicare metodologie di analisi critica sui fenomeni linguistici anche utilizzando strumenti statistici e computazionali.

Contenuti

Si affrontano aspetti massimamente rilevanti per l’analisi linguistica empirica. Si presentano i principali corpora per lo studio dell’italiano e alcuni strumenti che possono essere utilizzati per la consultazione e l’annotazione di dati linguistici. Parte del corso è dedicata a un fenomeno linguistico, al suo inquadramento teorico, alla discussione delle strategie di parametrizzazione e, successivamente, all’annotazione guidata.

Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

Slide del corso e altri materiali forniti a lezione

Metodi didattici

Lezioni frontali + esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La frequenza e la partecipazione alle attività del laboratorio è un titolo di valutazione ai fini della verifica finale, che avverrà tramite la consegna di esercitazioni svolte in laboratorio.

L’idoneità è dunque raggiunta partecipando (attivamente) alle lezioni e consegnando il materiale opportunamente redatto sotto la supervisione delle docenti.

È indispensabile iscriversi all’esame attraverso Almaesami.

Strumenti a supporto della didattica

Gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning Virtuale [http://virtuale.unibo.it] dove saranno resi disponibili i materiali di supporto proiettati in aula e le relative letture.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Yahis Martari