- Docente: Massimo Carosi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
-
dal 15/09/2025 al 21/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente acquisisce competenze nell'applicazione pratica delle abilità sviluppate durante i corsi, mettendosi in grado di interagire efficacemente all'interno di attività professionali nell'ambito della progettazione, produzione e diffusione delle attività di spettacolo dal vivo.
Contenuti
Laboratorio di progettazione di eventi performativi nello spazio pubblico e nel paesaggio
(a cura dell’associazione culturale DANZA URBANA ETS)
Il laboratorio intende offrire gli strumenti necessari all'ideazione, progettazione e organizzazione di un evento performativo nei luoghi e contesti non teatrali. Prevede un’introduzione teorica sul rapporto tra spazio pubblico, paesaggio e performance, seguita da: analisi di contesto, definizione di un programma artistico e del piano economico; pianificazione produttiva; costruzione di un piano di promozione e comunicazione specifico. Le conoscenze verranno acquisite e testate attraverso un lavoro sul campo con l’ideazione di una proposta curatoriale individuale o collettiva di eventi performativi per l'area urbana di Bologna.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni e un testo a scelta tra i seguenti:
-
Massimo Carosi (a cura di), Movimenti Urbani. La danza nei luoghi del quotidiano in Italia, Editoria & Spettacolo, Spoleto, 2011
-
Rossella Mazzaglia, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli (a cura di), Danzare la città. La partecipazione culturale dei giovani al Bologna Portici Festival, FrancoAngeli, Milano, 2024
-
Rossella Mazzaglia, Teatri altri. Dallo spazio al paesaggio della scena italiana, Cue Press, 2024
Metodi didattici
Le lezioni sono in modalità mista: lezioni frontali e seminariali, supportate da materiale audiovisivo, analisi guidate dei contesti urbani, esercitazioni pratiche individuali e collettive. Sono previsti, inoltre, sopralluoghi e percorsi peripatetici per l’analisi delle locations e incontri con coreografi.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato durante le lezioni sulla base della partecipazione attiva degli studenti, e prevede la realizzazione di un progetto curatoriale inerente la danza nel paesaggio da concordare con il docente, da condividere e perfezionare a lezione e consegnare entro la settimana successiva alla fine del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali audiovisivi, piattaforme e siti web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimo Carosi