- Docente: Emanuele Mariani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 10/11/2025 al 22/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Il laboratorio di filosofia e' un laboratorio di lettura ed analisi critica dei testi.Gli studenti devono esercitarsi nell'elaborazionescritta di saggi filosofici e acquisire famigliarita' con i principali strumenti della ricerca filosofica.
Contenuti
Il problema della metafisica in Kant
Tramite la lettura e il commento dei Prolegomeni a ogni metafisica futura che vorrà presentarsi come scienza, il laboratorio intende mettere a fuoco alcune delle principali tesi di Kant, considerate da un punto di vista sia storico sia teoretico. I concetti fondamentali sui quali ci concentreremo saranno: le categorie, l’a priori, il trascendentale, la metafisica, l’ontologia, la dialettica.
Testi/Bibliografia
Letteratura primaria:
· Kant, Prolegomeni a ogni futura metafisica che vorrà presentarsi come scienza, Laterza 1996 (o qualsiasi altra edizione).
Kant, Logica, Laterza 2004 (o qualsiasi altra edizione).
Kant, Critica della ragion pura (“Architettonica della Ragione”, i passi scelti saranno messi a disposizione su Virtuale).
Schede e appunti progressivamente depositati nel "materiale didattico" (“Virtuale”).
Metodi didattici
Il laboratorio sarà così strutturato:
delle 15 lezioni a disposizione:
· 3 lezioni saranno dedicate alla scrittura di saggi filosofici (illustrazione delle regole della scrittura filosofica e dell'analisi argomentativa: riconoscere e sostenere argomenti, individuare debolezze argomentative, ecc.) e alla ricerca bibliografica.
· 12 lezioni saranno dedicate alla discussione e al commento dei Prolegomeni a ogni metafisica futura di Kant (passi scelti indicati a lezioni)
Gli studenti, divisi in gruppi, sono invitati a presentare oralmente alla classe aspetti tematici di loro interesse, a partire dagli argomenti affrontati nel laboratorio, stabiliti in accordo con il docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale comprende:
- la partecipazione alla discussione in aula;
- le presentazioni individuali (svolte da soli o in gruppo);
- un saggio finale scritto (min. 12.000 caratteri, max. 15.000 caratteri, spazi inclusi e bibliografia esclusa) da far pervenire al docente almeno 15 giorni prima della data dell’appello. Il saggio deve essere attinente alle questioni sollevate durante il Laboratorio e deve essere linguisticamente e stilisticamente corretto.
Persone con disabilità e DSA:
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Strumenti a supporto della didattica
Slides di testi in powerpoint e di immagini che possano favorire la comprensione degli argomenti; Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Emanuele Mariani
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.