B0328 - DIRITTO DEL FINTECH E DEGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Beatrice Bertarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’insegnamento lo studente conosce l’intervento pubblico regolatorio posto in essere a livello europeo e nazionale in tema di Financial Technologies – Fintech nonché l’estrema attuale rilevanza che assumono i nuovi fattori ambientali, sociali e di governo (Environmental, Social and Governance - ESG) delineati dalle Nazioni Unite negli investimenti finanziari. Nel corso dell’insegnamento sarà analizzato il mercato unico tecnologico dei servizi finanziari ed il ruolo svolto dalle piattaforme, nonché la consulenza automatizzata; sarà dedicata particolare attenzione alle nuove tecnologie per il finanziamento delle imprese ed ai pagamenti nell’era del Fintech. Il Corso dedicherà inoltre attenzione specifica agli investimenti secondo criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) che rappresentano nuovi e primari criteri di investimento che guidano l’agire degli investitori verso un sistema finanziario globale economicamente efficiente e sostenibile.

Contenuti

Introduzione generale sul quadro giuridico europeo di riferimento del mercato unico digitale, e delle connesse azioni e politiche messe in campo dalle istituzioni europee per svilupparlo.

Analisi della regolazione pubblica del mercato unico digitale a livello nazionale.

Studio della regolazione pubblica dell'evoluzione del mercato bancario e finanziario in connessione con l'evoluzione delle tecnologie digitali. Particolare attenzione sarà dedicata all’approfondimento dell'impatto che il settore digitale genera sulle imprese (in particolare sulle PMI) e sul mercato.

Le ultime lezioni saranno dedicate alle presentazione dei papers. Gli argomenti di tali eleborati saranno definiti nel corso della prima lezione.

Testi/Bibliografia

M.T. Paracampo (a cura di), Introduzione ai profili giuridici di un mercato unico tecnologico dei servizi finanziari, ultima edizione, Giappichelli, pp da 1 a 85.

Ammannati Laura, Canepa Allegra, Greco Gian Luca, Minneci Ugo (a cura di), Mercati finanziari e transizione digitale. Una tassonomia, Giappichelli, 2025, pp. da 41 a 58 e da 71 a 113.

Metodi didattici

Lezioni frontali

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Il voto finale è così suddiviso:

20% esame orale finale

80% paper

 

Criteri di valutazione:

18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;

24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;

28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;

30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.

Strumenti a supporto della didattica

Presenzationi power point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Bertarini