- Docente: Federico Laus
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'acquisizione delle nozioni concernenti l'organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, con specifico riferimento ai profili di carattere istituzionale del sistema italiano di sanità pubblica, agli attori del comparto sanitario, alla declinazione del diritto alla tutela della salute ed alla responsabilità sanitaria.
Contenuti
Il corso si pone l'obiettivo di analizzare ed approfondire gli aspetti più significativi del diritto alla Salute e del Servizio Sanitario come servizio pubblico, considerando le norme ed i principi costituzionali su cui si fonda la complessa disciplina legislativa nazionale e regionale, introducendo principi e caratteri fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e delle fonti del diritto.
Particolare attenzione sarà rivolta al sistema di ripartizione delle competenze istituzionali, agli aspetti organizzativi della sanità pubblica, l'Azienda USL e l'Azienda ospedaliera ed al coinvolgimento delle strutture sanitarie private.
Proprio la centralità della prestazione sanitaria consentirà di analizzare i modelli di gestione del servizio pubblico sanitario, i livelli essenziali di assistenza, le modalità di individuazione delle tipologie di prestazioni sanitarie e le forme di tutela e garanzia degli utenti.
Opportuna trattazione sarà, altresì, riservata al rapporto di lavoro con il Servizio sanitario pubblico, nonché al complesso tema della formazione e della responsabilità.
A titolo esemplificativo, le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:
1. Tutela della salute e principi costituzionali
2. Fonti del diritto nel settore sanitario: la competenza legislativa e amministrativa in materia sanitaria
3. Inquadramento istituzionale e amministrazione pubblica
4. Servizio sanitario nazionale e garanzia della prestazione sanitaria: le ASL
5. L'erogazione della prestazione: accreditamento e aziendalizzazione
6. Sanità territoriale: garanzia degli utenti e ottimizzazione del servizio
7. Obbligazioni del medico (deontologia, lavoro, civile, penale, contrattuale): introduzione
8. La responsabilità sanitaria: legge n.24/2017
9. Il consenso informato: legge 219/2017
10. Rapporto di lavoro, deontologia e iscrizione ordine
11. Le certificazioni sanitarie: falsità e rapporto col paziente
12. Nuove tecnologie e sanità digitale. La formazione digitale del professionista: cartella clinica digitale e fascicolo sanitario elettronico. La riservatezza dei dati.
Testi/Bibliografia
Le presentazioni discusse a lezione, integrate da appunti personali possono fornire un utile supporto allo studio della materia.
Volumi suggeriti:
C. BOTTARI, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, 2020, limitatamente ai capitoli da 1, 2, 4, 7, 10.
Con riguardo alle fonti del diritto: R.Bin, D.Donati, G.Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Giappichelli, 2021, relativamente ai capitoli I, VI, VII, X.
Suggerito, solo per ulteriori approfondimenti, in merito alla gestione del rischio in sanità:
Federico Laus, L’amministrazione del rischio. Tra regolazione e procedimento, principio di precauzione e approccio multidimensionale, Milano, CEDAM - Wolters Kluwer, 2023, relativamente al cap. VII
(accessibile anche in formato digitale nella library online “La Mia Biblioteca” di Wolters Kluwer (www.lamiabiblioteca.com), mediante le credenziali di Ateneo)
Metodi didattici
La didattica sarà articolata nelle lezioni frontali e nelle attività collaterali dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato. Saranno proposti seminari di approfondimento, per chi desiderasse approfondire specifiche tematiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le lezioni saranno tenute nel II semestre e, pertanto, gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva.
L'esame di profitto consiste in una prova scritta, con giudizio di idoneità. La prova scritta si terrà in presenza, con modalità elettroniche accedendo tramite EOL.
Su richiesta dello studente la prova potrà consistere anche nella discussione orale di un caso affrontato a lezione.
La prova verterà sulle tematiche attinenti a quelle indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
La verifica delle conoscenze attese avviene in occasione della prova d'esame, volta a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.
Tesi di laurea
L'assegnazione della tesi di laurea avviene previa richiesta formale da parte dello Studente (a tal fine, è sufficiente l'invio di un'apposita email al Docente) e successivo colloquio.
La tesi viene assegnata, di regola, sulla base del criterio cronologico, rilevando inoltre la maturazione e la frequenza al Corso e la convinta manifestazione di interesse per la specifica Materia.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico integrativo relativo alle lezioni svolte sarà pubblicato su Virtuale.
Nell'ambito del corso saranno altresì organizzati seminari di approfondimento riguardanti specifici profili di rilievo interdisciplinare.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federico Laus
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.