- Docente: Ilaria Pitti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di guidare lo studente nell’applicazione dei concetti chiave e dei principali approcci teorici degli studi di genere all’analisi di una serie di sfide e trasformazioni sociali contemporanee negli ambiti della cultura, dei comportamenti sessuali e affettivi, del lavoro, delle nuove tecnologie, della politica, ecc… Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere il genere come uno dei basilari principi organizzativi della società e della cultura, di mobilitare i concetti e le teorie degli studi di genere per produrre una conoscenza critica sulla realtà sociale e di una prospettiva sensibile al genere nell’immaginare strategie e politiche di emancipazione.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre lǝ studentǝ alle principali prospettive analitiche dei gender studies attraverso l'analisi di una serie di concetti elaborati nell'ambito dei classici e contemporanei women's studies, dei men's studies e dei queer studies.
Le lezioni prenderanno in considerazione concetti chiave come gender order, intersezionalità, eteronormatività, marginalità, cura, performatività di genere analizzandoli sul piano teorico e, successivamente, applicandoli alla comprensione di fenomeni e trasformazioni sociali contemporanee.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Testi/Bibliografia
I materiali d'esame per lǝ studentǝ frequentanti verranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni e consistono nelle slide e in brevi testi in lingua inglese.
Lǝ studentǝ non frequentanti possono considerare la seguente bibliografia:
- R. Connell (2009). Gender: In World Perspective. Polity Press.
- M. Evans and C. Williams (2012). Gender. The key concepts. Routledge. Questo testo non è obbligatorio, ma può essere utile come glossario nel corso della lettura degli altri testi per comprendere concetti e prospettive non approfondite, ma menzionate dagli stessi.
+ un testo a scelta tra i seguenti:
- hooks, b. (1994). Teaching to Transgress: Education as the Practice of Freedom. Routledge.
- Haraway, D. (1990). Simians, Cyborgs and Women. The reinvention of nature. Routledge.
- Halberstam, J. (2011). The Queer Art of Failure, Duke University Press.
- Lynch, K. (2022). Care and Capitalism, Polity Press.
- Federici, S. (2018). Re-enchanting the World: Feminism and the Politics of the Commons. PM Press.
- Kern, L. (2020). Feminist City: Claiming Space in a Man-Made World. Verso Books.
- Jones, L. (2023). Matrescence: On the Metamorphosis of Pregnancy, Childbirth and Motherhood, Allen Lane.
Metodi didattici
Il corso si basa primariamente su lezioni frontali e seminari.
Le lezioni frontali introducono concetti fondamentali dei gender studies così come trattati dallǝ princialǝ autorǝ di riferimento.
Le lezioni seminariali approdondiscono i concetti presentati nelle lezioni frontali. Questa parte del corso mira a stimolare la partecipazione attiva degli studenti e il loro pensiero critico esponendoli a studi empirici recenti, particolari esperienze di politicizzazione attorno alle questioni di genere, specifiche esperienze di vita sessuata.
Al termine del corso gli studenti saranno preparati a contribuire efficacemente alla discussione pubblica sul ruolo del genere nella sociale e ad applicare criticamente gli strumenti teorico-concettuali degli studi di genere nei loro percorsi accademici, professionali e personali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
NB. Applied Gender Studies è un corso opzionale e non è possibile conoscere fin da subito il numero di studentə che lo frequenteranno. Per questa ragione, le modalità di valutazione qui presentate sono da intendersi come indicative. Le effettive modalità di valutazione verranno concordate con lə studentə nelle prime settimane del corso considerando la numerosità complessiva delle persone iscritte.
Gli studenti frequentanti verranno esaminati attraverso una prova orale sul materiale indicato dalla docente nel corso delle lezioni. In alternativa, gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere l'esame attraverso una tesina da elaborarsi su un tema concordato con la docente.
Gli studenti non frequentanti saranno valutati attraverso una prova orale basata sulla bibliografia precedentemente indicata.
Lə studentə che lavorano e caregivers con status riconosciuto dall'Ateneo possono concordare con la docente un orario o una data alternativa per gli esami orali negli appelli ordinari, inviando un'email con almeno 30 giorni di anticipo rispetto all'appello.
Studentə con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) sarà sua cura proporre allə studentə eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slide in powerpoint, articoli e documenti non compresi nei testi ma significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Pitti