- Docente: Alessandra Lugaresi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/26
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
-
dal 12/12/2025 al 23/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere le alterazioni posturali e di movimento che si manifestano nelle malattie neurologiche e comprenderne la patogenesi e l'evoluzione.
Contenuti
Il corso si articola in 24 ore di lezione (2CFU)
•Semeiotica neurologica
•Malattie del motoneurone
•Miastenia gravis
•Miopatie
•Neuropatie e radicolopatie
•Sclerosi multipla
•Ausilii con particolare riferimento alla Sclerosi Multipla
•Malattie cerebro-vascolari
•Paralisi cerebrali infantili (cenni)
•M. di Parkinson e altri disordini del movimento
•Demenze
•Poliomielite (cenni)
•Epilessia e sincopi
Testi/Bibliografia
Materiale fornito a lezione + qualsiasi testo per le professioni sanitarie
Metodi didattici
Lezioni frontali con utilizzo di video didattici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale, articolato in 2 o più quesiti che esplorano il grado di approfondimento raggiunto dallo studente.
Più in dettaglio:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [x-webdoc://27848161-2810-44C3-A021-B729F48A9BEF/(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici
Strumenti a supporto della didattica
Registrazione delle lezioni e materiale in powerpoint o pdf
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Lugaresi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.