99950 - ORTESI E AUSILI ORTOPEDICI I

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Giovanni Hamoui
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità per gestire e applicare le ortesi e gli ausili specifici per le patologie di interesse. Nello specifico conosce la classificazione delle ortesi di arto e di tronco. le principali tipologie di ortesi di piede inserite nelle calzature ortopediche, le calzature ortopediche e come queste sono ricondotte al nomenclatore.

Contenuti

Ortesi e Ausili ortopedici

    • Definizione e classificazione delle ortesi di arto e ortesi spinali secondo le vigenti normative ISO
    • Ortesi di arto inferiore
    • Ortesi di arto superiore
    • Ortesi spinali
    • Le ortesi su misura e le ortesi predisposte
    • Fasi di lavorazione
    • Ortesi plantari
    • Tecnologia Cad-Cam per ortesi plantari
    • Calzature

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito a lezione.

Metodi didattici

Didattica frontale con ausilio di Power Point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica apprendimento scritta e/o orale

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno mostrati in aula dispositivi medici pertinenti l'oggetto del corso

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Hamoui

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.