39467 - PATOLOGIE ARTO SUPERIORE E RACHIDE CERVICO DORSALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le nozioni di base di anatomia e biomeccanica dell’arto superiore, in particolar modo la spalla, l'anatomia del rachide cervico-dorsale e la patologia degenerativa e post traumatica dell’arto superiore e del rachide cervico-dorsale. E' in grado di conoscere le terapie mediche, fisiche e chirurgiche connesse alla patologia dell’arto superiore e del cingolo scapolare e del rachide cervico dorsale. Grazie alle ore di laboratorio, lo studente conosce la semeiotica di base riferita alla patologia della spalla e e del rachide cervico-dorsale e test patognomonici per la valutazione delle patologie più frequenti.

Contenuti

In questo corso elettivo gli studenti avranno modo di sviluppare le loro competenze per quel che riguarda l'anatomia e la biomeccanica dell’arto superiore e del rachide cervico-dorsale, le patologie degenerative e post traumatiche correlate e le terapie mediche, fisiche e chirurgiche connesse. 

Testi/Bibliografia

Dispense, video chirurgici

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di Power Point e di video.

Metodi interattivi per favorire la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consisterà in un esame scritto composto da 31 domande a risposta multipla, formulate sulla base del programma del corso e delle tematiche affrontate durante le lezioni.
Ogni domanda presenterà più alternative di risposta, di cui una sola corretta.


L’obiettivo della prova è verificare la comprensione dei contenuti teorici e la capacità di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.


L’esame si intenderà superato se lo studente risponderà correttamente ad almeno 18 domande su 31.
Il punteggio finale sarà determinato in base al numero di risposte esatte: non sono previste penalizzazioni per le risposte errate o non date.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici. I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi verranno messi in rete sulle piattaforme di Ateneo oppure sono disponibili presso il docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Gasbarrini