- Docente: Alessandro Bettini
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
Conoscenze e abilità da conseguire
: Al temine del modulo lo studente conosce i principi di base della statica e dei sistemi meccanici; è in grado di risolvere problemi relativi a composizione dei meccanismi, forze agenti sulle macchine, rendimento, forze di contatto fra solidi, cinematica del corpo rigido e sua applicazione ai meccanismi, sistemi articolati. Acquisisce le conoscenze di base per l'analisi funzionale delle macchine e dei meccanismi.
Contenuti
Forze: composizione di più forze nel piano e nello spazio, pesi e baricentri, teoremi di Guldino, esercizi. Momenti e coppie: momenti di forze, coppie di forze, momenti statici, esercizi. Corpi vincolati: forze applicate a corpi rigidi, equilibrio dei corpi vincolati, calcolo delle reazioni in una struttura isostatica, procedimenti grafici, equilibrio dei corpi soggetti al proprio peso, travature reticolari, esercizi. Macchine semplici: leve e macchine da esse derivate, paranchi e verricelli, piano inclinato, vite a cuneo, esercizi. Attriti: attriti di strisciamento, nei perni, di rotolamento, di avvolgimento, esercizi. Conseguenze dell'attrito: vincoli reali, freni, innesti a frizione, rendimento. Idrostatica: caratteristiche dei fluidi, pressione idrostatica, spinta idrostatica, principi: di Pascal, di Archimede, dei vasi comunicanti, esercizi. Idrodinamica: regimi di corrente, equazione di continuità, teorema di Bernoulli, le perdite di carico, formula di Torricelli, esercizi. Canali e tubazioni: perdite di carico nei canali e nelle condotte, formula di Darcy, esercizi.
Testi/Bibliografia
I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi saranno disponibili presso il docente e forniti direttamente agli studenti.
Metodi didattici
Verrà presentata una panoramica completa delle leggi della statica dei corpi vincolati. Un'attenzione particolare verrà rivolta ai problemi di resistenza del mezzo, approfondendo soprattutto le conseguenze pratiche dovute all'attrito. Saranno inoltre, problemi di idrostatica e idrodinamica applicata. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettate immagini e grafici esplicativi, che saranno messi a disposizione degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame del corso integrato di "Meccanica, tecnologia e disegno" consiste in una prova orale.
Tutte le prove sono in presenza. Si precisa che la modalità online sarà attivata in caso di emergenza da comunicazione dell’Ateneo di Bologna
Le prove possono essere sostenute nello stesso appello, o in due appelli diversi (gennaio-febbraio; giugno-luglio; settembre; dicembre).
La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel programma del corso.
Nel corso dell’esame verranno inoltre poste domande volte a verificare:
- il livello di approfondimento dell’argomento presentato;
- la conoscenza degli altri contenuti del programma;
- la capacità di stabilire collegamenti logico-deduttivi tra diverse tematiche;
- il grado di comprensione organica degli argomenti affrontati durante le lezioni.
Per la valutazione della preparazione dello studente/della studentessa, il docente potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad analizzare aspetti relativi agli argomenti principali. Sarà valutata: la capacità di esporre in modo corretto, completo e critico gli argomenti richiesti; la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
Criteri per l’attribuzione del voto finale:
- 18–19: preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi presente solo con il supporto del docente; uso complessivamente abbastanza corretto del linguaggio.
- 20–24: preparazione su un numero limitato di argomenti; capacità di analisi autonoma circoscritta a questioni di tipo esecutivo; linguaggio corretto.
- 25–29: preparazione su un’ampia gamma di argomenti; capacità di analisi critica autonoma; buona padronanza della terminologia specifica.
- 30: preparazione esaustiva su tutti gli argomenti del corso; autonomia critica nell’analisi e nei collegamenti tra contenuti; piena padronanza del linguaggio disciplinare e capacità argomentativa e riflessiva.
- 30 e lode: visione organica e integrata dei temi affrontati; uso critico e consapevole delle conoscenze; capacità di effettuare collegamenti articolati; eccellente padronanza espressiva e linguistica, anche in termini di terminologia specifica.
Gli studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l’ufficio dedicato (https://site [https://site/] .unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell’esame) al docente, che valuterà l’adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Attribuzione del voto complessivo del Corso Integrato (CI): Il voto finale sarà determinato mediante la media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli, in base al numero di crediti formativi (CFU) attribuiti a ciascuno di essi.
Per sostenere la prova d’esame è necessaria l’iscrizione tramite l’iscrizione su Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Le liste su Almaesami si chiudono due giorni prima dell’inizio di ogni appello.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici ed esercizi svolti alla lavagna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Bettini