00732 - MISURE ELETTRICHE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Alessandro Bettini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-INF/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base per le misure elettriche ed elettroniche in particolare comprende i principi di funzionamento dei circuiti elettrici ed elettronici. Conosce e di utilizza i metodi per lo studio di semplici circuiti elettrici ed elettronici, esegue misure elementari su circuiti elettrici ed elettronici e sa valutare i risultati, comprende la relazione fra circuiti reali e la rappresentazione matematica del loro comportamento, Conosce l'analisi dei segnali elettrici e il principio di funzionamento dei sensori di misura e la conversione analogica numerica. Conosce l'analisi del banco automatico di misure e regolazione per uno o più grandezze fisiche analizzando ogni singolo blocco elettronico.

Contenuti

Misura di resistenza in corrente continua, misura industriale di induttanza, misura industriale di capacità, misura di frequenza, misura di potenza attiva inserzione Aron, misura di potenza reattiva inserzione Righi. Misura della potenza reattiva e del fattore di potenza nei sistemi trifasi simmetrici e squilibrati; inserzione Barbagelata. Rilievo della caratteristica di un diodo zener, stabilizzazione con diodo zener, raddrizzatore a ponte di Graetz, sintetizzatore di forme d'onda.

Testi/Bibliografia

I materiali didattici ritenuti utili ai fini della preparazione ed integrativi saranno disponibili presso il docente e forniti direttamente agli studenti.

Metodi didattici

Verrà presentata una panoramica completa delle principali misure elettriche ed elettroniche di notevole valenza didattica. Una particolare attenzione verrà rivolta alla teoria elettrotecnica necessaria per la corretta comprensione dei contenuti del corso. Per un maggior coinvolgimento durante la lezione e per favorire l'apprendimento dei nuovi contenuti, verranno proiettati lucidi con immagini e soluzioni applicative, che saranno messi a disposizione degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame del corso integrato di "Scienze tecniche applicate" consiste in una prova orale.

Tutte le prove sono in presenza. Si precisa che la modalità online sarà attivata in caso di emergenza da comunicazione dell’Ateneo di Bologna

Le prove possono essere sostenute nello stesso appello, o in due appelli diversi (gennaio-febbraio; giugno-luglio; settembre; dicembre).

La prova finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati nel programma del corso.

Nel corso dell’esame verranno inoltre poste domande volte a verificare:

  • il livello di approfondimento dell’argomento presentato;
  • la conoscenza degli altri contenuti del programma;
  • la capacità di stabilire collegamenti logico-deduttivi tra diverse tematiche;
  • il grado di comprensione organica degli argomenti affrontati durante le lezioni.

Per la valutazione della preparazione dello studente/della studentessa, il docente potrà avvalersi di ulteriori domande volte ad analizzare aspetti relativi agli argomenti principali. Sarà valutata: la capacità di esporre in modo corretto, completo e critico gli argomenti richiesti; la chiarezza di esposizione e la capacità di utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

  • 18–19: preparazione su un numero molto limitato di argomenti; capacità di analisi presente solo con il supporto del docente; uso complessivamente abbastanza corretto del linguaggio.
  • 20–24: preparazione su un numero limitato di argomenti; capacità di analisi autonoma circoscritta a questioni di tipo esecutivo; linguaggio corretto.
  • 25–29: preparazione su un’ampia gamma di argomenti; capacità di analisi critica autonoma; buona padronanza della terminologia specifica.
  • 30: preparazione esaustiva su tutti gli argomenti del corso; autonomia critica nell’analisi e nei collegamenti tra contenuti; piena padronanza del linguaggio disciplinare e capacità argomentativa e riflessiva.
  • 30 e lode: visione organica e integrata dei temi affrontati; uso critico e consapevole delle conoscenze; capacità di effettuare collegamenti articolati; eccellente padronanza espressiva e linguistica, anche in termini di terminologia specifica.

Gli studenti con disturbi dell’apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l’ufficio dedicato (https://site [https://site/] .unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell’esame) al docente, che valuterà l’adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Attribuzione del voto complessivo del Corso Integrato (CI): Il voto finale sarà determinato mediante la media ponderata dei voti ottenuti nei singoli moduli, in base al numero di crediti formativi (CFU) attribuiti a ciascuno di essi.

Per sostenere la prova d’esame è necessaria l’iscrizione tramite l’iscrizione su Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Le liste su Almaesami si chiudono due giorni prima dell’inizio di ogni appello.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno fatte proiezioni con Power Point e proiezioni di video didattici ed esercizi svolti alla lavagna.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Bettini