66614 - MICROBIOLOGIA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Paola Dal Monte
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principali microorganismi: virus e batteri; principi di replicazione; vaccini; antibiotici e cenni sulla resistenza.

Contenuti

  • Batteri: caratteri generali, riproduzione batterica, produzione di spore.
    Azione patogena dei batteri.
    Diagnosi di laboratorio delle infezioni batteriche.
    Cenni sui farmaci antibatterici e sulle resistenze. Antibiogramma.
  • Sorveglianza Enterobatteri produttori di carbapenemasi e superbags
  • Virus: caratteri generali, Azione patogena dei virus.
    Diagnosi di laboratorio delle infezioni virali.
    Cenni sui farmaci antivirali.
  • Principali agenti eziologici di artriti settiche, (N. gonorrhoeae, stafilococchi, streptococchi, emofili, enterobacteriaceae), artriti croniche (Mycobacterium tubercolosis, Borrelia burgdorferi), artriti reattive (salmonelle, shigelle, chlamydie) e artriti virali (parvovirus B19, virus della rosolia, virus epatitici ed alphavirus).
  • Cenni sulle osteomieliti infettive.
  • Infezioni delle protesi articolari e biofilm batterici.

Testi/Bibliografia

Microbiologia e Microbiologia Clinica -per i corsi di laurea in professioni sanitarie-R. Cevenini, V. Sambri, Ed Piccin

Linee guida AMCLI, associazione Microbiologi Clinici Italiani

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di videoproiettore e PC

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’iscrizione all’appello avviene obbligatoriamente tramite Alma Esami in un'unica prova d'esame per il Corso Integrato di Scienze Biomediche II (codice 39131)

La prova finale consiste in un esame orale in cui lo studente discuterà prevalentemente un argomento tratto dal programma. Nell'ambito del colloquio verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.

L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il criterio d’integrazione del voto nella valutazione complessiva finale del CI prevede la media matematica ponderata in base ai crediti.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni frontali verranno supportate da slide in Power Point, disponibili in formato elettronico alla fine di ciascuna lezione sul portale:

https://virtuale.unibo.it, al quale ciascun studente può accedere utilizzando le proprie credenziali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paola Dal Monte

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.