- Docente: Sara Saccomandi
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 10/11/2025 al 22/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia infermieristica per rispondere ai problemi assistenziali della persona/ famiglia/ collettività e le attività infermieristiche preventive, curative, riabilitative e palliative pertinenti all'assistenza infermieristica.
Contenuti
Modelli funzionali secondo la metodologia Gordon –Carpenito applicati al processo di assistenza infermieristica.
In riferimento ad ogni modello funzionale vengono trattati:
· i fattori che lo influenzano, le caratteristiche e le alterazioni;
· i dati utili per l'accertamento mirato;
· le diagnosi infermieristiche secondo la tassonomia NANDA ed i problemi collaborativi;
· gli obiettivi assistenziali;
· interventi educativi, preventivi, curativi e riabilitativi che possono essere pianificati;
· le tecniche infermieristiche applicabili ai problemi di salute.
- ATTIVITA’ ED ESERCIZIO FISICO:
- Cura e igiene personale:
- Illustrare l’importanza della cura della propria persona e dell’igiene personale nella salute e nella malattia
- Identificare i fattori che possono influire sulla cura della propria persona
- Identificare i fattori soggettivi ed oggettivi importanti per l’accertamento infermieristico riguardo al piano di assistenza personalizzato
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Mobilità meccanica e corporea
- Identificare le normali del sistema muscoloscheletrico e le caratteristiche dei movimenti fisiologici
- Identificare i fattori che possono compromettere o alterare la mobilità, esponendo specifiche considerazioni sulle fasi della vita
- Descrivere l’impatto dell’immobilità sulla funzione fisiologica e psicologica
- Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi da rilevare per valutare lo stato di mobilità
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Ossigenazione e funzionalità respiratoria
- Identificare le normali funzioni del sistema di ossigenazione dei tessuti e relative caratteristiche
- Identificare i fattori che possono ostacolare un’efficace ossigenazione dei tessuti
- Identificare i cambiamenti della funzione respiratoria che avvengono nelle varie fasi della vita
- Descrivere i segni e sintomi di disfunzione respiratoria e definire gli elementi importanti per la valutazione della funzionalità respiratoria
- Descrivere i metodi di somministrazione dell’ossigenoterapia
- Descrivere l’influenza delle disfunzioni respiratorie sulle attività di vita quotidiana
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Ossigenazione e funzionalità cardiovascolare
- Identificare le normali funzioni del sistema cardiovascolare e la normale perfusione dei tessuti
- Identificare i cambiamenti della funzione cardiovascolare che avvengono nelle fasi della vita
- Descrivere le cause di alterazione della funzione cardiovascolare
- Descrivere gli effetti dell’alterazione della funzione cardiovascolare sulle normali attività di vita quotidiana
- Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi per l’accertamento infermieristico
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Cura e igiene personale:
- NUTRIZIONE E METABOLISMO:
- Equilibrio idroelettrolitico e acido- base
- Identificare il sistema fisiologico e l’omeostasi idroelettrolitica ed acido-base
- Descrivere i fattori fisiologici che influenzano il sistema idroelettrolitico ed acido-base
- Spiegare l’impatto dell’età sullo stato dei liquidi e degli elettroliti
- Descrivere i dati soggettivi ed oggettivi per l’accertamento infermieristico a persone con squilibri idroelettrolitici potenziali e/o reali
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Nutrizione
- Identificare i nutrienti essenziali e la dieta opportuna per la vita dell’individuo
- Descrivere il sistema fisiologico di digestione, assorbimento e metabolismo degli alimenti
- Descrivere le considerazioni nutrizionali rispetto alle fasi della vita
- Descrivere i fattori che possono influenzare i modelli dietetici e le manifestazioni di nutrizione alterata
- Descrivere segni e sintomi di nutrizione alterata
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Integrità della cute e guarigione delle ferite
- Descrivere la normale funzione tegumentaria
- Descrivere i fattori che influenzano la normale funzione tegumentaria
- Identificare le manifestazioni di alterata funzione tegumentaria
- Descrivere la normale guarigione delle ferite e i fattori che la influenzano
- Descrivere i segni e sintomi per l’accertamento infermieristico dell’integrità cutanea
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Difese corporee contro le infezioni
- Elencare le principali componenti della resistenza normale del corpo alle infezioni
- Descrivere i fattori che influenzano sulla resistenza alle infezioni
- Identificare le alterazioni della resistenza alle infezioni
- Riconoscere segni e sintomi di infezione
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Equilibrio idroelettrolitico e acido- base
- ELIMINAZIONE
- Urinaria
- Descrivere la normale struttura e funzione del sistema urinario
- Descrivere i fattori che influenzano il normale funzionamento del sistema urinario
- Identificare i fattori influenti rispetto alle fasi della vita
- Descrivere le alterazioni del sistema urinario
- Descrivere segni e sintomi per l’accertamento infermieristico sulla funzione urinaria
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Intestinale
- Descrivere il normale processo di defecazione
- Descrivere i fattori che influenzano il normale processo di defecazione
- Identificare i fattori influenti rispetto alle fasi della vita
- Descrivere le alterazioni del processo di defecazione
- Descrivere segni e sintomi per l’accertamento infermieristico sulla funzione intestinale
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
- Urinaria
- SESSUALITA’ E RIPRODUZIONE
- Descrivere l’anatomia ed il sistema funzionale riproduttivo maschile e femminile
- Descrivere le alterazioni del sistema funzionale riproduttivo ed i fattori influenti
- Descrivere segni e sintomi di alterazione del sistema funzionale riproduttivo
- Formulare le relative diagnosi infermieristiche
- Identificare gli obiettivi assistenziali
- Identificare gli interventi pertinenti
SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI responsabilità infermieristiche e modalità per garantire la corretta applicazione delle prescrizioni terapeutiche.
Testi/Bibliografia
- Ruth F. Craven – Costance J. Hinrle "Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica" Casa Editrice Ambrosiana, Milano; 2019 sesta edizione (TESTO CONSIGLIATO)
· L.J. Carpenito "Diagnisi infermieristiche" II edizione Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2004
· L. J. Carpenito-Moyet, “Manuale tascabile delle Diagnosi Infermieristiche”, Casa Editrice Ambrosiana, 4° Edizione, 2009.
· NANDA International, "Diagnosi Infermieristiche, definizioni e classificazione, 2012-2014", CEA, 2013.
· L.Benci, “La prescrizione e la somministrazione dei farmaci”, McGraw-Hill,2007.
· Albinelli P., Cottafavi K., Ferri P., “L'infermiere fra teoria e prassi, un manuale per la didattica di laboratorio clinico”, Athena, 2008.
· M. Vanzetta, M. Volterrani, “Farmaci e infermiere”, McGraw-Hill, 2001
· Cella. Di Giulio, Gorio, Scaglione “Farmacologia generale e speciale” Piccin 2010
Metodi didattici
lezioni frontali
esercitazioni / simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta e orale
- “Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y]) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
- “Students with learning disorders and\or temporary or permanent disabilities: please, contact the office responsible (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fen%2Ffor-students&e=672f7c66&h=353ccf18&f=y&p=y]) as soon as possible so that they can propose acceptable adjustments. The request for adaptation must be submitted in advance (15 days before the exam date) to the lecturer, who will assess the appropriateness of the adjustments, taking into account the teaching objectives.”
Strumenti a supporto della didattica
I contenuti affrontati e documenti di approfondimento vengono caricati precedentemente alla lezione sul portale Virtuale UNIBO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sara Saccomandi