- Docente: Francesca Soavi
- Crediti formativi: 3
- SSD: CHIM/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conoscera' i principi di funzionamento dei sistemi di accumulo e conversione dell’energia, quali batterie al litio, supercondensatori e celle a combustibile inorganiche e microbiche. Lo studente apprendera’ anche quali specifiche caratteristiche devono possedere i materiali impiegati inn tali dispostivi per ottimizzarne il funzionamento. Sarà in grado di classificare le diverse tecnologie in base alle prestazioni energetiche e alle applicazioni.
Contenuti
l corso è diviso in due moduli tenuti da due diversi docenti:
Prof. Luca Evangelisti, Introduzione ai principi e alle tecniche elettrochimiche, 3CFU
Prof.ssa Francesca Soavi, Elettrochimica dei sistemi di conversione accumulo dell’energia, 3 CFU
I docenti copriranno in maniera esaustiva e senza discontinuità il programma riportato qui sotto, per chiarezza, in maniera compatta.
Lo studente conoscera' principi e applicazioni delle tecniche elettrochimiche per applicazioni di interesse per l’ambiente
- Introduzione all’elettrochimica
- Tecniche elettrochimiche
- Dispositivi elettrochimici per il monitoraggio ambientale
- Dispositivi elettrochimici per il trattamento delle acque
- Dispositivi elettrochimici per la produzione di chemical (elettrolisi)
- Dispositivi elettrochimici per l’energetica: conversione (H2-fuel cells), batterie
l corso è diviso in due moduli tenuti da due diversi docenti:
Prof. Luca Evangelisti, Introduzione ai principi e alle tecniche elettrochimiche, 3CFU
Prof.ssa Francesca Soavi, Elettrochimica dei sistemi di conversione accumulo dell’energia, 3 CFU
I docenti copriranno in maniera esaustiva e senza discontinuità il programma riportato qui sotto, per chiarezza, in maniera compatta.
Lo studente conoscera' principi e applicazioni delle tecniche elettrochimiche per applicazioni di interesse per l’ambiente
- Introduzione all’elettrochimica
- Tecniche elettrochimiche
- Dispositivi elettrochimici per il monitoraggio ambientale
- Dispositivi elettrochimici per il trattamento delle acque
- Dispositivi elettrochimici per la produzione di chemical (elettrolisi)
- Dispositivi elettrochimici per l’energetica: conversione (H2-fuel cells), batterie
Testi/Bibliografia
F. Fuller, J. N. Harb, Electrochemical Engineering, Wiley
A lezione verranno date indicazioni sui testi di riferimento, tutti disponibili nelle biblioteche. Verranno inoltre forniti articoli e review di supporto.
Metodi didattici
Lezioni frontali in cui verranno affrontati alcuni aspetti di base dei sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell'energia, lo stato della tecnologia di alcuni dispositivi e alcuni aspetti della ricerca e sviluppo di materiali.
Sono previste esercitazioni pratiche in laboratorio dedicate alla caratterizzazione elettrochimica di materiali e dispositivi e l’analisi dei dati
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale è orale e mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente, approfondito mediante letteratura anche suggerita dai docenti, e discusso mediante presentazione power point e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dai docenti. Lo studente potrà anche decidere di non portare un argomento a scelta ma di sostenere l’esame tramite domande liberamente poste dai docenti sulle varie tematiche del corso.
Elementi di giudizio utilizzati per l’attribuzione del voto: sarà valutata la capacità di discutere e analizzare criticamente l’argomento scelto dallo studente. Nel caso di domande Particolare attenzione verrà data all’ ordine espositivo e alla correttezza formale della presentazione. Sintesi, chiarezza e coerenza sono ulteriori elementi presi in considerazione per la valutazione dell’orale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento”.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si suggerisce di stampare le presentazioni e portarle a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Soavi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.