- Docente: Marianna Aleandri
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
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dal 13/11/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede la comprensione dei Modelli Funzionali di Salute e conosce la metodologia infermieristica per rispondere progressivamente ai diversi gradi di complessità assistenziale che la persona/ famiglia/ collettività presentano.
Contenuti
Applicazione del processo di assistenza infermieristica in riferimento a:
- modello di attività ed esercizio fisico;
- modello di sonno e riposo;
- modello di ruoli e relazioni.
Generalità e fattori influenzanti il modello; caratteristiche e alterazioni che si possono manifestare; dati utili all'accertamento infermieristico; diagnosi infermieristiche tassonomia NANDA-I, risultati (NOC) e interventi (NIC) collegati alle diagnosi.
Contenuti:
Parametri vitali e ossigenoterapia
Termoregolazione
- Definizione di omeostasi e termoregolazione, meccanismi fisiologici regolatori
- Termoconservazione e termodispersione
- Fattori che influiscono sulla temperatura corporea
- Manifestazioni di alterazione della termoregolazione
- Tipologie di febbre
- Assistenza alla persona con febbre (fasi febbrili)
- Esami ed indagini diagnostiche
- Emocolture e procedura di esecuzione
Modello attività-esercizio fisico: funzionalità respiratoria
Modello attività-esercizio fisico: funzionalità cardiovascolare
Modello attività-esercizio fisico: igiene e cura di sé
Modello attività-esercizio fisico: mobilità e meccanica corporea
Modello: sonno e riposo
Modello cognitivo/percettivo (cenni)
Modello: ruoli e relazioni - Comunicazione e gestione della documentazione (cenni)Testi/Bibliografia
- Craven RF Hirnle CJ; Principi Fondamentali dell'Assistenza Infermieristica; CEA; 6a Ed. Milano 2017
- Saiani L Brugnolli A; Trattato di cure infermieristiche; Sorbona; 3a Ed. 2021
- Bermann A Snyder SJ Frandsen G; Fondamenti del Nursing sec. Kozier ed Erb; Piccin; 2° Ed. Padova 2023.
- Wilkinson JM; Processo infermieristico e pensiero critico; CEA; 3a Ed. Milano 2013
- NANDA International; Diagnosi infermieristiche - definizione e classificazione 2024/2026; CEA; Milano 2024
- Moorhead S Johnson M Maas ML et al.; Classificazione NOC dei risultati infermieristici – Misurazione dei risultati di salute; CEA; Edizione 2020 Milano
- Bulechek GM Butcher Howard K Dochterman JM et al.; Classificazione NIC degli interventi infermieristici; CEA; Edizione 2020 Milano
Ulteriori articoli e documenti verrano indicati all'inizio delle lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali
Discussione di casi clinici
Esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Quiz a riposta multipla (15 domande max 3 errori per ogni modulo): se superato sia modulo A che modulo B, il quiz dà la possibilità di accedere alla prova orale (costituita da 2/3 domande sul programma svolto a lezione).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowePoint
Video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marianna Aleandri