99712 - RICERCA PRECLINICA APPLICATA AI NUTRACEUTICI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea Tarozzi
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: BIO/14
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea Tarozzi (Modulo 1) Andrea Tarozzi (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente le conoscenze teorico-pratiche sulle metodiche sperimentali in vitro e in vivo per la valutazione di effetti funzionali e salutistici di principi attivi ad uso nutraceutico specifici per la prevenzione e il controllo di determinanti biologici che sottendono l’invecchiamento e le malattie croniche. Lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio permetteranno allo studente di applicare metodiche sperimentali in modelli in vitro rappresentativi di tessuti umani e di determinare l’efficacia di alcuni nutraceutici noti.

Contenuti

Modulo 1 - (2 CFU, 12 ore di lezioni frontali)

Principali fasi dello sviluppo preclinico di nutraceutici. Modelli in vitro e in vivo utilizzati nella sperimentazione preclinica. Identificazione e determinazione del meccanismo d’azione di nutraceutici. Standardizzazione chimica e biologica dei nutraceutici. Valutazione dell’assorbimento e biodisponibilità dei nutraceutici. Valutazione della dose di nutraceutico efficace in vitro e in vivo, nonché estrapolazione della dose nell’uomo. Le buone pratiche di laboratorio per lo svolgimento di studi preclinici. La proprietà intellettuale nel settore dei nutraceutici.

Modulo 2 – (2 CFU, 20 ore di esercitazioni di laboratorio)

Il modulo prevede due diverse esercitazioni di attività di ricerca nel settore dei nutraceutici. La prima esercitazione consiste nella valutazione in vitro dell’attività antiossidante e dei livelli di polifenoli totali di materie prime di origine vegetale destinate al mercato dei nutraceutici in un laboratorio di ricerca biomedico. La seconda esercitazione prevede l’utilizzo di alcuni strumenti di bioinformatica per definire un potenziale profilo di effetti nutraceutici associato ad un estratto vegetale o insieme di fitocomponenti in un laboratorio di informatica.

Testi/Bibliografia

Slides presentate durante le lezioni frontali

Materiale video e similari

Dispense delle esercitazioni pratiche di laboratorio

Metodi didattici

Il corso è organizzato in tre lezioni frontali di 4 ore cadauno, due esercitazioni in laboratorio biologico di 5 ore cadauno, una esercitazione in laboratorio informatico di 5 ore. E' prevista una visita guidata presso una azienda di prodotti nutraceutici di 5 ore. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste nell'esposizione orale di un argomento trattato nel modulo 1 e delle attività riportate nel quaderno di laboratorio preparato durante le esercitazioni del modulo 2

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it [http://campus.unibo.it/]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Tarozzi

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.