99682 - LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE ALL'UE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Francesca Fauri
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli elementi essenziali per giungere alla comprensione di come si è evoluto il processo di integrazione economica europea, analizzando le più importanti politiche di questi ultimi sessant'anni e in particolare quella migratoria. Inoltre, gli studenti saranno chiamati a prepararsi su ciascuna delle tematiche che saranno trattate in modo da partecipare attivamente alla discussione. infine, la classe sarà coinvolta nell'esame degli strumenti bibliografici e archivistici di interesse generale utili per la redazione di ricerche e paper e su questa disciplina.

Contenuti

Il laboratorio si compone di più attività.

La prima parte verterà sulla storia economica dell'integrazione europea a partire dal secondo dopoguerra e analizzerà i passi compiuti per arrivare all'integrazione dei mercati e della moneta nell’Unione Europea. Particolare attenzione sarò posta sulle politiche di bilancio, monetarie (in particolare il ruolo della Banca Centrale dal 2008 in poi) ed infine sulle politiche migratorie. Tutto ciò nell’ottica di stimolare una partecipazione attiva degli studenti in modo da rendere questi incontri un vero e proprio laboratorio di idee nuove per lo studio dell’Unione Europea.

Nella seconda parte il laboratorio  si concentrerà sulle fonti per la ricerca: dove e come ottenere informazioni di qualità sull’Unione europea, conoscere i principali siti web, trovare i documenti delle istituzioni europee, come leggere e interpretare le fonti primarie. L’attività sarà propriamente laboratoriale e coinvolgerà direttamente le studentesse e gli studenti, che saranno invitati a lavorare on line, a recuperare il materiale, a provare a interpretare i documenti.

Quest'anno è prevista anche un'attività da concordarsi con l'archivio storico dell'Unione Europea presso Villa Salviati a Firenze.

Infine, per approfondire il tema migratorio, gli studenti saranno invitati a scegliere tre seminari a testa sugli otto proposti dalla prof. Fauri da frequentarsi tre novembre e dicembre 2025 (il programma sarà on line su virtuale dal 1° settembre).

Testi/Bibliografia

Agli studenti verrà fornita una bibliografia di approfondimento per ogni argomento trattato a lezione. Il testo di riferimento é: Francesca Fauri, L'Unione Europea, una storia economica, Il mulino, Bologna, 2017 ed articoli caricati su virtuale.

 

 

Metodi didattici

Per supportare al meglio il processo di apprendimento dello studente e per raggiungere gli obiettivi formativi dell'insegnamento ogni lezione affronterà una questione specifica, il cui contenuto è a disposizione degli studenti dall'inizio del corso. Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati ad intervenire sia con domande da parte del docente, sia lasciando ampio spazio a richieste di chiarimenti. Si mostrerà inoltre agli studenti come muoversi sul sito della UE per reperire le informazioni più aggiornate e la discussione verrà stimolata  attraverso la lettura dei documenti originali dell'Unione Europea.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

E' richiesta la frequenza e verrà registrata.

La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base di un breve test a scelta multipla su quanto appreso durante il laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

Ci si avvarrà di strumenti informatici e audiovisivi di supporto alla didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Fauri

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.