- Docente: Marco Costa
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 09/04/2026 al 22/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali ricerche relative ai processi mentali che si attivano nei momenti dell'ascolto, dell'esecuzione e della composizione musicale; - conosce le principali problematiche relative all'apprendimento, all'educazione musicale e al rapporto tra musica ed emozioni, con particolare riferimento agli studi relativi alla influenza della musica sul benessere psicofisico individuale e ai principali modelli di musicoterapia; - conosce i fondamenti delle più recenti ricerche di psicologia della musica e il loro valore applicativo.
Contenuti
Nel corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Introduzione alla psicologia e excursus storico della disciplina:
- I principali metodi di ricerca e indagine in psicologia
- Teorie dell'apprendimento: condizionamento classico, operante, per osservazione.
- Psicologia della personalità e dell'intelligenza
- Origini della musica in prospettiva evoluzionistica
- La percezione musicale (altezza, orecchio assoluto, cognizione tonale, timbro, tempo).
- Legame fra musica e memoria
- Risposte corporee, emozionali, cognitive alla musica
- La relazione fra specifiche strutture musicale e percezione di qualità affettive/emotive nella musica.
- Estetica e neuroestetica della musica
- Correlati psicofisiologici e cerebrali nell'elaborazione di stimoli musicali
- Lo sviluppo della musicalità in età evolutiva
- Sviluppo di abilità nelle performance musicali
- La psicologia della composizione musicale e dell'improvvisazione
- Differenze individuali nella fruizione musicale e ruolo della musica nella formazione dell'identità personale.
- La musica funzionale e gli effetti della musica sui comportamenti di acquisto e consumo
- Applicazioni della musica nel counseling e nella terapia psicologica.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni e presentazioni utilizzate dal docente a lezione (reperibili su virtuale.unibo.it).
Ball, P. (2011) L'istinto musicale. Edizioni Dedalo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, ampio uso di esemplificazioni dalla letteratura musicale, esperimenti in classe di fenomeni psicoacustici, presentazione di articoli scientifici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con sei domande aperte. Durata 60 minuti.
Ogni domanda sarà valutata su una scala da 0 a 5 tenendo conto delle completezza dei contenuti, della qualità e quantità delle argomentazioni, dell'introduzione nelle risposte di esempi e modelli teorici originali derivanti da un approfondimento personale dello studente. Il voto finale sarà dato dalla somma dei voti di ciascuna delle 6 domande.
L'esame può essere sostenuto in una di queste quattro lingue: italiano, inglese, francese, tedesco.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni del docente e materiale bibliografico presente nella piattaforma Virtuale del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Costa