- Docente: Giorgia Gri
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giorgia Gri (Modulo 1) Miriam Capri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 09/10/2025 al 14/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 19/11/2025 al 11/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le basi del sistema immunitario come fondamentale strumento di difesa dell'organismo e delle sue alterazioni come causa di malattia; - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base del sistema immunitario e delle sue alterazioni a specifiche patologie.
Contenuti
Modulo I-24 ore (Giorgia Gri), Modulo II- 16 ore (Miriam Capri)
Lezioni tenute dalla Prof.ssa Giorgia Gri
- Introduzione al Sistema Immunitario (SI): funzioni e caratteristiche del SI; nomenclatura e definizioni; immunità innata e specifica; cellule del sistema immunitario: linfociti, macrofagi, granulociti, cellule dendritiche, ecc. Risposta primaria e secondaria.
- Organi e tessuti del SI: organi generativi e secondari (midollo osseo, timo, linfonodi, milza, SI associato alle mucose). Sistema linfatico e ricircolazione linfocitaria.
- Immunità innata: barriere fisiche, proteine preformate, fagociti professionali, cellule NK, NKT, linfociti gamma-delta. Meccanismi di fagocitosi e uccisione dei patogeni. Ruolo e recettori delle cellule NK (NKC, LRC). Meccanismi di riconoscimento dell'antigene nell'I. innata (TLR, RIG, NLR e inflammasoma). La memoria della Immunità Innata: la trained immunity.
- Immunità specifica: caratteristiche e funzioni, recettori per l'antigene delle cellule dell'immunità specifica (anticorpi di membrana e TCR), riconoscimento dell'antigene; generazione del repertorio dei recettori, ricombinazione somatica, distribuzione clonale. Le molecole MHC, processazione e presentazione dell'antigene; proteasoma e immunoproteasoma. Le cellule dendritiche.
- Linfociti B: caratteristiche dei linfociti B, sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore dell'antigene dei linfociti B; funzioni nella risposta immunitaria: Anticorpi secreti: struttura, funzioni, classificazione. Anticorpi monoclonali, usi in diagnosi e terapia.
- Linfociti T: caratteristiche dei linfociti T helper (CD4+) e citotossici (CD8+), sviluppo, maturazione e attivazione; struttura del recettore dell'antigene dei linfociti T; funzioni nella risposta immunitaria: immunità cellula-mediata. Produzione di citochine, linfociti Th1, Th2, Treg naturali e indotti. Attività di soppressione e azione citotossica dei T CD8+. Immunità regionale: le mucose intestinali. Rapporti col gut microbiota; i linfociti Th17. Linfociti T ingegnerizzati: i CAR-T.
- Cooperazione tra T, B e cellule APC: costimolazione: ruolo delle molecole accessorie; risposte T-dipendenti e T-indipendenti;
- Citochine e Recettori delle citochine.
- Il Complemento, la sua regolazione e possibili deficit.
Lezioni tenute dalla Prof.ssa Miriam Capri
- La tolleranza: riconoscimento e distinzione tra self e non self; tolleranza al self. Meccanismi di tolleranza centrale e di tolleranza periferica (anergia, delezione, soppressione).
- Fasi effettrici della risposta immune: Attivazione dei macrofagi M1 e M2; ipersensibilità di tipo ritardato; attivazione dei linfociti T citotossici.
- Immunità verso i patogeni: batteri extra e intra-cellulari, virus e parassiti. Visione di insieme dei meccanismi del sistema immunitario per eliminare i patogeni e meccanismi di evasione della risposta immunitaria da parte dei patogeni stessi. Tipi di vaccini e vaccinazioni obbligatorie: strategie vaccinali e valutazione dei rischi.
- Immunopatologia: le alterazioni della risposta immunitaria; classificazione delle immunopatologie; ipersensibilità di tipo I: allergie; ipersensibilità di tipo II, III e IV; rottura della tolleranza e malattie autoimmunitarie distinte nei tipi II-III-IV.
- Immunodeficienze congenite relative all'immunità innata e a quella adattativa. Immunodeficienze acquisite: HIV e AIDS.
- Immunologia dei trapianti: classificazione dei trapianti: auto-, allo- e xenotrapianti; basi biologiche del rigetto del trapianto; i tipi di rigetto; GVHD; strategie per evitare il rigetto: tipizzazione HLA, farmaci immunosoppressivi
- Immunità e cancro: caratteristiche di antigenicità dei tumori; capacità del S.I. di riconoscere le cellule tumorali. Immunoterapie: Ab monoclonali, CAR-T cells.
- Come invecchia il SI: immunosenescenza. Conseguenze della diminuita risposta immunitaria sulla suscettibilità alle malattie associate all'invecchiamento. L'infiammazione come motore immunologico di invecchiamento (inflammaging).
Testi/Bibliografia
- Abbas, Lichtman, Pillai, Immunologia Cellulare e Molecolare, 2022 (decima edizione), Ed. Edra.
- Amadori e Zanovello, Lezioni di immunologia e immunopatologia – 2020, Piccin Editore
- Dianzani, Umberto et al., Immunologia e Immunopatologia, 2022, Ed. Edi-Ermes.
- Geha, Notarangelo, Casi Studio in Immunologia, 2019 (settima edizione), Ed. Piccin.
- Janeway, Immunobiologia, 2019 (nona edizione), Ed. Piccin-Nuova Libraria.
- Murphy, Kenneth; Weaver, Casey, Janeway's Immunobiology (in inglese), 2022 (decima edizione), Ed. W.W. Norton & Company.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali con presentazioni in ppt, utilizzo di alcuni short-video e quiz didattici.
In caso di una nuova emergenze, le lezioni potranno essere fruibili con piattaforma online Microsoft TEAMS
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per poter accedere alla prova d'esame è necessario aver frequentato almeno il 66% delle lezioni.
L'esame è scritto e consta di due diverse parti della medesima prova da sostenere:
- la prima parte prevede due domande a risposta aperta relative ad argomenti del programma. Ogni domanda può contribuire al voto finale con 10 punti su 30. Una risposta insufficiente a una delle due domande (<6 su 10) comporta il respingimento del candidato e conseguentemente la non valutazione della seconda parte dell'esame.
- la seconda parte consiste in 40 domande/frasi con risposta tipo vero e falso su argomenti del programma. Ogni risposta corretta vale 3/10 punti, ogni risposta errata comporta una penalizzazione di -1/10 punti. I punti a disposizione per questa seconda parte sono 12.
Ulteriori informazioni sulla valutazione dell'esame potranno essere richieste durante la prima lezione del corso.
Gradazione del voto finale
18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto;
25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) che proporrà agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
In caso di una nuova emergenza, gli esami saranno in forma orale a distanza su piattaforma Microsoft TEAMS. Gli studenti dovranno iscriversi su Almaesami come da regola e riceveranno una e-mail con il link alla sessione d'esame ed (eventualmente) gli orari di questa.
Durante la prova orale verrà verificata la conoscenza del candidato sugli argomenti del corso e la capacità di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Strumenti a supporto della didattica
Lo strumento di didattica è la proiezione di diapositive con i contenuti ed i concetti più importanti che devono far parte del bagaglio di conoscenza dello studente. Il materiale didattico delle lezioni, e articoli scientifici sugli stessi argomenti, verranno fornite tramite il sito web VIRTUALE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Gri
Consulta il sito web di Miriam Capri
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Gri
Consulta il sito web di Miriam Capri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.