- Docente: Francesca Ingravallo
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/43
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 02/10/2025 al 23/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze per sviluppare capacità critica rispetto alle principali questioni bioetiche della professione infermieristica e abilità di base per la gestione razionale dei problemi etici incontrati nelle concrete situazioni della pratica clinica
Contenuti
- Introduzione alla bioetica. Dilemmi etici e dilemmi pratici.
- Principipialismo: autonomia, beneficenza, non malficenza, giustizia.
- Dire la verità. Utilitarismo. Deontologismo.
- Etica della cura. Personalismo. Aborto e obiezione di coscienza.
- Questioni di fine vita. Sospensione trattamenti di sostegno vitale. Ostinazione terapeutica. Proporzionalità delle cure. Eutanasia e suicidio medicalmente assistito.
Testi/Bibliografia
Cattorini: Bioetica, Elsevier, Milano, 2011.
Durante il corso verrà fornito il materiale didattico e le presentazioni delle lezioni saranno disponibili su Virtuale.
Metodi didattici
-
Lezioni frontali con uso di supporti digitali.
-
Discussione guidata di casi clinici eticamente rilevanti.
-
Attivazione della riflessione critica attraverso il confronto in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà in un test scritto, composto da domande aperte e da domande a risposta chiusa, che mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici: conoscere le principali teorie etiche e le questioni etiche più rilevati della professione.
Al termine del Corso le studentesse/gli studenti riceveranno un esempio di come saranno strutturate le domande e della relativa valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
- PC, videoproiettore.
- Presentazioni, articoli e casi clinici disponibili sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Ingravallo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.