39332 - CURE INTENSIVE E PRONTO SOCCORSO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marina Terzitta
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: MED/41
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia anestesiologica e rianimazione e alla terapia intensiva.

Contenuti

1-Identificazione e gestione del paziente critico con insufficienza di organo e valutazione del paziente critico secondo lo schema ABCDE

2-valutazione e gestione delle vie aeree (A)

-valutazione e gestione del paziente in insufficienza respiratoria (B)

-etiopatogenesi e fisiopatologia della insufficienza respiratoria (pneumotorace, embolia polmonare, BPCO, edema polmonare acuto, ARDS)

3-etiopatogenesi e fisiopatologia dello stato di shock (C): scompenso cardiaco destro e sinistro, shock cardiogeno, shock ipovolemico/emorragico, shock settico, shock anafilattico, shock neurogeno

4-gestione del paziente in arresto cardiorespiratorio (C)

-cenni di ALS

-sindrome postarresto, ipo-normotermia terapeutica

-concetto di limitazione delle cure e trattamento di fine vita

5-etiopatogenesi e fisiopatologia delle principali patologie del sistema nervoso centrale con interesse intensivologico (epilessia, meningoencefalite, trauma cranico)(D)

6-morte encefalica e donazione di organi e tessuti (D)

7-gestione del politrauma

-cenni di ATLS

8-gestione del paziente pediatrico in ICU

-concetto di terapia intensiva aperta

Testi/Bibliografia

manuale ALS

manuale ATLS

rianimazione e terapia intensiva (Civetta volumi 1,2,3)

terapia delle malattie neurologiche (Sghirlanzoni)

terapia intensiva principi fondamentali (P.L.Marino)

Metodi didattici

lezione frontale

diapositive

confronto interattivo con gli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

esame orale

“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”

Strumenti a supporto della didattica

  • contestualizzazione delle basi teoriche nella vita pratica di reparto
  • slides a disposizione dello studente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Terzitta