99225 - Oncologia e cure palliative

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Marco Cesare Maltoni (Modulo 1) Andrea De Giglio (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede, al termine del modulo, conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla oncologia medica; ha acquisito, inoltre, specifiche competenze nella oncologica clinica, cellulare e molecolare e nelle sue applicazioni diagnostiche.

Contenuti

1. Storia e filosofia 2 Epidemiologia 3. Organizzazione 4.Modelli 5..Etica 6. Legislazione 7. Ricerca 8.Cura personalizzata: pianificazione condivisa delle cure. 9.Fattori prognostici 10. Principi di rimodulazione degli obiettivi e delle cure

1. Dolore: diagnosi e terapia 2 Dispnea 3. Cachessia e problematiche nutrizionali 4.Occlusione intestinale maligna inoperabile 5. Stipsi 6. Nausea e vomito in fase avanzata 7. Delirium 8.Sintomi refrattari e sedazione palliativa

Tali principi base possono essere propedeutici ad una motivazione personale ad un inserimento futuro in programmi e strutture di cure palliative, anche tramite la conoscenza della nuova scuola di specializzazione in "Medicina e cure palliative"

Testi/Bibliografia

Lezioni frontali e diapositive power point

Libro Italiano Medicina e Cure Palliative. Poletto, Milano, 2024

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive

Discussioni di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Quiz a scelta multipla nell'ambito del modulo d'esame

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”


Strumenti a supporto della didattica

Power point

Casi clinici esemplificativi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Cesare Maltoni

Consulta il sito web di Andrea De Giglio