- Docente: Ilaria Pitti
- Crediti formativi: 10
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
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dal 24/09/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti teorici e operativi per comprendere il concetto di genere nella sua evoluzione storica (attraverso l’approfondimento dei vari approcci femministi) e lo sviluppo e le caratteristiche delle politiche di genere e pari opportunità. Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei principali approcci che caratterizzano il pensiero femminista nell’ambito delle scienze sociali e i relativi riflessi in ambito di policy e sarà in grado di individuare e analizzare criticamente i diversi fattori che concorrono a generare disuguaglianze e discriminazioni in base al genere.
Contenuti
L’obiettivo principale di questo corso è quello di familiarizzare lə studentə con i principali temi, teorie e concetti dei classici e contemporanei gender studies, un ambito di ricerca multidisciplinare che analizza criticamente i temi delle rappresentazioni, dei vissuti e delle disuguaglianze di genere in una serie di ambiti sociali, come la cultura, il lavoro, la famiglia, la sessualità, la salute e le politiche sociali.
In primo luogo, lə studentə saranno introdotti all’eterogeneo insieme dalle teorie femministe e dei women’s studies. Questa parte del corso guarderà a come le teorie femministe si sono confrontate con le questioni dell’uguaglianza, dei diritti umani, del cambiamento politico, della femminilità, del razzismo e dell’uguaglianza razziale, del matrimonio e della famiglia, della sessualità e delle rappresentazioni di genere, razza e sessualità nei mass media.
In secondo luogo, il corso affronterà il contributo teorico dei men’s and masculinities studies attraverso la presentazione di ricerche e riflessioni sulla costruzione sociale delle identità maschili e della mascolinità. Le lezioni guarderanno principalmente ai processi di formazione e negoziazione di diverse identità maschili e alle dinamiche intersezionali (classe, età e background etnico) emergenti nei vissuti di mascolinità.
Infine, il corso introdurrà lə studentə alle teorie queer e ai LGBTQ studies e al contributo da essi offerto alla comprensione delle esperienze di genere e delle dinamiche di potere esistenti nei processi di istituzionalizzazione, riconoscimento e stigmatizzazione di determinate espressioni di sessualità e genere.
Nell’ambito del corso verrà prestata un’attenzione specifica alla valutazione dell’impatto di queste tradizioni di ricerca e attivismo sull’analisi e lo sviluppo delle politiche pubbliche e sociali. In particolare, guarderemo al rapporto tra gender studies, attivismo femminista/queer e evoluzione delle politiche di genere.
Testi/Bibliografia
Per lə studentə frequentanti, il corso si basa sui materiali (slide e brevi testi in lingua italiana e inglese) forniti dalla docente nel corso delle lezioni.
Lə studentə non frequentanti devono invece considerare la seguente bibliografia:
Connell, R., Questioni di genere. Il Mulino, Bologna, 2011.
E uno dei seguenti percorsi di approfondimento:
- Socializzazione di genere:
Bourdieu, P., Il dominio maschile, Feltrinelli.
Ghigi, R., Demozzi, S., Insegnare genere e sessualità. Mondadori, 2024.
- Femminismo e maternità:
Rich, A., Nato di donna. La maternità come esperienza e istituzione, Bollati Boringhieri, 2021.
Dalla Costa, M.R., Potere femminile e sovversione sociale, DeriveApprodi, 2002.
- Black Feminism:
Davis, A., Donne, Razza e Classe. Edizioni Alegre, 2018 (trad. M. Moïse).
hooks, b., Elogio del Margine/Scrivere al buio, Tamu Edizioni, 2020.
- Masculinity Studies:
Connell, R., Maschilità, Feltrinelli, 1996.
Rinaldi, C., Uomini che si fanno pagare, DeriveApprovi, 2020.
- Queer Theory and LGBTQ Studies:
Bernini, L., Le Teorie Queer. Un'introduzione. Mimesis, 2017.
Marcasciano, P. L’aurora delle trans cattive. Storie, sguardi e vissuti della mia generazione transgender, Alegre, 2018
Metodi didattici
Il corso combina lezioni frontali con seminari, letture/discussioni di gruppo e presentazioni/commento di film/documentari.
La prima parte del corso si svolgerà prevalentemente attraverso lezioni frontali finalizzate ad introdurre e analizzare i principali concetti e teorie dei gender studies.
La seconda parte del corso si costituirà primariamente di seminari e momenti di discussione collettiva. Questa parte del corso mira a stimolare la partecipazione attiva dellə studentə e il loro pensiero critico esponendoli a studi empirici recenti, particolari esperienze di politicizzazione attorno alle questioni di genere, specifiche esperienze di vita sessuata.
Al termine del corso lə studentə saranno preparati a contribuire efficacemente alla discussione pubblica sul ruolo del genere nella sociale e ad applicare criticamente gli strumenti teorico-concettuali degli studi di genere nei loro percorsi accademici, professionali e personali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
NB. Gender studies è un corso opzionale e non è possibile conoscere fin da subito il numero di studentə che lo frequenteranno. Per questa ragione, le modalità di valutazione qui presentate sono da intendersi come indicative. Le effettive modalità di valutazione verranno concordate con lə studentə nelle prime settimane del corso considerando la numerosità complessiva delle persone iscritte.
Le studentə frequentanti verranno esaminati attraverso:
- due prove intermedie scritte (opzionali) sui concetti e le teorie principali degli studi di genere presentate nel corso delle lezioni frontali. Eventuali studentə frequentanti che non prenderanno parte alle prove intermedie, che rifiuteranno il voto o che non passeranno le prove potranno sostenere un esame orale sugli stessi argomenti nell’ambito dei normali appelli di esame.
Lə studentə non frequentanti saranno valutati attraverso una prova orale basata sulla bibliografia precedentemente indicata.
Lə studentə che lavorano e caregivers con status riconosciuto dall'Ateneo possono concordare con la docente un orario o una data alternativa per gli esami orali negli appelli ordinari, inviando un'email con almeno 30 giorni di anticipo rispetto all'appello.
Studentə con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) sarà sua cura proporre allə studentə eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, slide in powerpoint, articoli e documenti non compresi nei testi ma significativi per gli argomenti trattati a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ilaria Pitti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.