- Docente: Francesco Iacono
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 09/02/2026 al 18/03/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le principali popolazioni preistoriche e protostoriche e gli strumenti di analisi in ambito archeologico, paletnologico, etnografico, ecologico.
Contenuti
Gli argomenti trattati includono:
Paleolitico
Mesolitico e Neolitizzazione
Neolitico
Cambiamenti sociali all’inizio dell’età dei metalli
Le società statali dell’egeo
Occidente Barbaro? Età del bronzo Adriatica
Occidente Barbaro? Età del Bronzo nel Tirreno e Mediterraneo occidentale
Il Network Mediterraneo del Tardo Bronzo
La fine dell’età del bronzo
Età del ferro
Testi/Bibliografia
Essenziale:
Cocchi Genick, D., 2009. Preistoria. Verona: QuiEdit.
Bietti Sestieri, A.M., 2010. L’Italia Nell’Età Del Bronzo e Del Ferro: Dalle Palafitte a Romolo (2200 - 700 a. C.) (Manuali universitari 92). Roma: Carocci.
Per approfondire:
Broodbank, C., 2018. Il Mediterraneo (Piccola Biblioteca Einaudi 702). Torino: Giulio Einaudi Editore (Capitoli 7-10)
Metodi didattici
Il corso è organizzato in 15 sessioni di 2 ore ciascuna. Ogni 5 ore di lezione frontale, una è dedicata alla discussione degli argomenti trattati (seminar). La partecipazione a tali sessioni è fortemente incoraggiata in quanto rappresenta parte integrante del percorso didattico e di valutazione.
Una sessione sarà dedicata alla visita del Museo Civico Archeologico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento comprendono un esame orale, una breve presentazione di un lavoro di gruppo concordato con il docente durante il corso e, nel caso di non-frequentanti, la realizzazione di un elaborato scritto (di 2000-2500 parole) di argomento da concordare di accordo con il docente (contattandolo con almeno 4 settimane di anticipo). L'elaborato deve essere consegnato almeno 3 settimane prima della data d'esame prevista.
La partecipazione alla discussione seminariale, o per i non frequentanti l’elaborato scritto, contribuiscono al 10% del voto finale. La presentazione (individuale o di gruppo), comprensiva di powerpoint contribuisce al 20% del voto finale. L’esame orale contribuisce al 70% del voto finale.
Gli appelli normalmente si svolgono almeno:2 tra Ottobre e Dicembre
1 a gennaio
2 tra Aprile e Maggio
1 a luglio
Strumenti a supporto della didattica
Parte essenziale del materiale d’esame saranno anche le presentazioni delle lezioni che possono essere scaricate dai link messi a disposizione sulla piattaforma "Insegnamenti Online"
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Iacono