98788 - FONDAMENTI DI ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA (1)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Silvia Bruni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - sa comprendere e delineare i metodi e le prospettive teoriche dell’antropologia della musica che attingono a studi disciplinari e interdisciplinari; - sa individuare i punti di forza e le peculiarità dello studio della musica in prospettiva antropologica; - è in grado di dimostrare una comprensione delle questioni relative alla ricerca sul campo nell’antropologia della musica; - sa approfondire i diversi approcci all’analisi della cultura musicale sulla base di specifiche etnografie.

Contenuti

Il corso offre un'introduzione allo studio della musica come fenomeno culturale e sociale. Tra gli argomenti trattati: i concetti e i metodi fondamentali dell’antropologia della musica, tra cui l’approccio etnografico, il relativismo culturale e l’analisi simbolica; i rapporti tra musica e società; musica e costruzione dell’identità; musica, religione e pratiche rituali; i significati culturali della musica; processi di apprendimento e trasmissione.

**

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Testi/Bibliografia

Alan P. Merriam, Antropologia della musica, prefazione di Diego Carpitella, Palermo, Sellerio, 2000 [o altra edizione a scelta], esclusi i capitoli V (pp. 100-114), XII (pp. 230-257) e XIV (pp. 275-298), da sostituire con i testi in Dispensa (Virtuale).

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione sugli argomenti trattatati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale volto a valutare le competenze acquisite dallo studente e la sua capacità di elaborazione critica. Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Voti di eccellenza saranno assegnati a chi dimostra una comprensione approfondita e organica dei temi trattati, padronanza espressiva con un lessico specifico e appropriato, originalità nella riflessione e competenza nell’utilizzo degli strumenti analitici dell’antropologia della musica.

Valutazioni buone o discrete saranno attribuite a chi mostra una conoscenza complessivamente adeguata, ma prevalentemente meccanica o mnemonica; capacità di sintesi e analisi parziali; uso corretto ma non sempre preciso del linguaggio; e un livello scolastico nell’applicazione dei concetti della disciplina.

Voti prossimi alla sufficienza saranno attribuiti in presenza di lacune nei contenuti, uso impreciso del linguaggio e conoscenza limitata degli strumenti teorici e metodologici dell’antropologia della musica.

La valutazione sarà negativa qualora lo studente evidenzi gravi lacune formative, linguaggio inadeguato e incapacità di analisi e contestualizzazione rispetto ai temi della disciplina.

**

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni verranno proposti filmati e registrazioni audio a integrazione delle letture in programma. Agli studenti non frequentanti non è comunque richiesta nessuna lettura aggiuntiva.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Bruni

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.