- Docente: Luciana Ridolfi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere conoscenze e abilità per creare un ambiente professionale che promuova l'eccellenza, che crei un clima di comunicazione efficace, che promuova la presa di decisioni, la responsabilità e l'autonomia dei professionisti.
Contenuti
1. Fondamenti per un ambiente professionale di eccellenza
Cultura Organizzativa e Valori:
- Definizione e impatto della cultura organizzativa
- Identificazione e promozione di valori che supportano l'eccellenza (es. identità, innovazione, orientamento al cliente)
- Il ruolo del leader nella modellazione della cultura
2. Comunicazione efficace nel contesto professionale
- Strategie per la comunicazione interna ed esterna
- Gestione delle riunioni efficaci
- Tecniche di presentazione e public speaking
- Comunicazione in situazioni di conflitto e negoziazione
3. Processi decisionali e sviluppo dell’autonomia del team
Modelli di Decision Making:
- La Prospect Theory in contesti di incertezza e pressione
- La ricerca e la selezione di informazioni
- Logiche di Nudging
- Utilità della decisione dei gruppi: errori e pressioni nei gruppi
- Leadership e Gestione del Team
4. Modelli innovativi dell'assistenza
- Evoluzione organizzativa e ruoli emergenti in sanità
- Modelli organizzativi e performance dell’assistenza
- La misurazione della performance nell'assistenza
5. Il cambiamento nelle organizzazioni sanitarie
- Progettazione, attuazione e verifica di un piano di cambiamento professionale in sanità.
Testi/Bibliografia
- Baraldi S., Cicchetti A., Cifalinò A., & Mascia D. (2015). Innovazione organizzativa e ruoli emergenti in sanità. Le sfide per i professionisti della salute. New York: McGraw-Hill Education.
- Salvemini S. (2017). Organizzazione Aziendale, Milano: Egea
- Vainieri M., Barchielli C., Bellè N. (2020). Modelli organizzativi e performance dell'assistenza infermieristica. Bologna: il Mulino.
Letture consigliate
- Calamandrei C., Orlandi C., & Aletto, L. (2015). Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: McGraw-Hill.
- Mintzberg H. (2023). Capire le organizzazioni. Alla buon'ora! 7 forme e 7 forze. Mi: Angeli.
- Weick K. E., Sutcliffe K. M. e al. (2009). Governare l'inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo. Milano Raffaello Cortina Ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, soluzioni di casi di studio, esercitazioni da svolgere in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una conoscenza adeguata dei principali temi e contenuti che caratterizzano la disciplina oggetto di studio.
La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso lo svolgimento di una prova scritta con 25 domande, di cui 23 a scelta multipla con risposte chiuse e 2 domande finali aperte. Ad ognuna delle 23 risposte corrette verrà assegnato 1 punto. Ad ognuna delle 2 risposte alle domande finali aperte verrà assegnato fino ad un massimo di 4 punti (prevedendo così l’assegnazione della lode in base alla completezza ed esaustività della risposta).
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà la prova se otterrà almeno 18 punti.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore, materiale didattico, risorse didattiche su Virtuale (https://virtuale.unibo.it)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciana Ridolfi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.