39515 - LABORATORIO DI GESTIONE DEI SERVIZI INFERMIERISTICI ED OSTETRICI (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luciana Ridolfi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di definire modelli di turnistica del personale sulla base delle necessità del servizio e della disponibilità di risorse umane.

Contenuti

Riferimenti normativi in materia di determinazione del personale infermieristico e ostetrico:

  • Metodi di Analisi del Carico di Lavoro Infermieristico e Ostetrico
  • Determinazione della dotazione del personale in relazione ai carichi di lavoro, agli standard e alle Normative di riferimento.

La Gestione dell'orario di Lavoro del personale:

  • Normativa e vincoli di sicurezza in materia di Orario di Lavoro; Contrattualistica di riferimento

La Gestione dei Turni di lavoro:

  • Quadro di riferimento metodologico ed esercitazioni per la costruzione di matrici/rotazioni di turno ed il calcolo dei debiti orari.

Testi/Bibliografia

  • Calamandrei C., Orlandi O., Manuale di Management per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2015, Cap. 25 - La gestione del lavoro a turni e il calcolo del fabbisogno del personale 
  • Santullo A., L'infermiere e le innovazioni in Sanità, Mc Graw-Hill, Milano 2004, Cap.8-La gestione del personale
  • Vainieri M., Barchielli C., Bellè N. (2020). Modelli organizzativi e performance dell'assistenza infermieristica. Bologna: il Mulino. Parte Prima. Paragrafo III. Il fabbisogno di personale nelle aziende sanitarie: un difficile equilibrio tra scelta economica e organizzazione efficace.
  • Vanzetta M., Vallicella F., Caldana P., La gestione delle risorse umane - strumenti operativi per le professioni sanitarie, McGraw-Hill, Milano 2008. Cap. 2. La stesura dei turni di lavoro; Cap. 3. La determinazione del tempo di assistenza.

Materiale fornito dal docente

PER CHI FOSSE INTERESSATO SI PROPONGONO ULTERIORI TESTI DI APPROFONDIMENTO 

  • Cavaliere B., Misurare la complessità assistenziale-Strumenti operativi per le professioni sanitarie, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN) 2009, Cap.3- Il Sistema integrato di misurazione della complessità assistenziale
  • Chiari P., Taddia P., La dotazione organica di personale infermieristico, Rosini, Firenze 1995, Parte II-Dotazione di personale infermieristico nei reparti ospedalieri 
  • Snaidero D., Cavaliere B., Il lavoro per turni dell'infermiere, Carocci, Roma 2003, Cap.5- Gli strumenti per la progettazione e gestione dei turni

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro di gruppo, soluzioni di casi di studio, esercitazioni da svolgere in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del corso, gli studenti dovranno presentare, in gruppi di quattro, un elaborato scritto volto alla verifica di conoscenze e abilità declinate nel quadro “conoscenze ed abilità da conseguire” che – partendo da un caso di studio concreto di riorganizzazione del modello assistenziale di una Unità operativa o di un Servizio in ambito ospedaliero/territoriale fornito dal docente – descriva le implicazioni in tema di quantificazione delle risorse, organizzazione dell'orario di lavoro, definizione di modelli di turnistica di personale, verifica dell'orario programmato con gli obblighi contrattuali. Il lavoro andrà corredato con la bibliografia di riferimento.

L’elaborato dovrà essere redatto sulla base di un format fornito dal docente ed inviato allo stesso via e-mail almeno 10 giorni prima della data dell'esame.

La valutazione dell’elaborato terrà conto della coerenza dei contenuti rispetto alla consegna dell’argomento e agli obiettivi assegnati, della loro completezza e correttezza scientifica, dell’articolazione tra le varie fasi dell’elaborato e del supporto dei riferimenti bibliografici.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Graduazione del voto finale

Contenuti completi e rispondenti al tema proposto, coerenza ed equilibrio tra le diverse fasi dell’elaborato, completa padronanza della terminologia specifica e presenza di una bibliografia pertinente al tema = voto 30-30L

Contenuti adeguati e rispondenti al tema proposto, buona coerenza ed equilibrio tra le diverse fasi dell’elaborato, corretta padronanza della terminologia specifica e buon supporto bibliografico = voto 26-29

Contenuti discreti rispetto al tema proposto, accettabile coerenza ed equilibrio sia tra le diverse fasi dell’elaborato che nella padronanza della terminologia specifica; sostanziali riferimenti bibliografici = voto 22-25

Contenuti generici rispetto al tema proposto, sufficiente coerenza tra le diverse fasi dell’elaborato, ridotta padronanza della terminologia specifica ed essenziali riferimenti bibliografici = voto 18-21

Contenuti non adeguati rispetto al tema proposto, scarsa coerenza ed equilibrio tra le diverse fasi dell’elaborato, inadeguatezza del linguaggio scientifico e ridotto supporto bibliografico = insufficiente

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, materiale didattico, risorse didattiche su Virtuale https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luciana Ridolfi

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.