- Docente: Gabriele Manella
- Crediti formativi: 3
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Servizio sociale (cod. 8040)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
-
dal 19/09/2025 al 14/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: - conosce il ruolo dei servizi nella gestione delle emergenze: la cornice legislativa, il ruolo professionale dell’assistente sociale e il ruolo della rete di servizi. - conosce le coordinate teorico-metodologiche dell’intervento sociale in questi contesti - conosce come i territori intercettano e rispondono ai bisogni emergenti.
Contenuti
Il Laboratorio ed i relativi incontri sono organizzati assieme al Dott. Carlo Brighi, alla Dott.ssa Sara Surace, alla Dott.ssa Elena Giallombardo e alla Dott.ssa Elena Lupinacci - Servizio Pr.I.S. - Cooperativa Società Dolce, Bologna.
Sono previsti i seguenti temi generali:
- Che cosa si intende per emergenza sociale.
- La cornice teorica e metodologica.
- La mappa dei Servizi e la loro organizzazione.
- Il rapporto fra i Servizi: competenze a confronto.
Più nello specifico, sono previsti 7 incontri seminariali sui seguenti temi (NB: il calendario potrebbe subire delle variazioni nella sequenza di tali temi, si prega di ricontrollare a inizio settembre):
I Incontro – 26 Settembre 13-15, Presentazione Corso e del servizio di Pronto Intervento Sociale (PrIS) di Bologna
II Incontro – 3 Ottobre 13-15, Pronte Accoglienze a Bologna:la rete di protezione per i minori stranieri non accompagnati
III Incontro – 17 Ottobre ore 13-17, Gestione delle calamità naturali, tra BOlogna e la Romagna
IV Incontro – 24 Ottobre 13-15,Contrasto alla grave emarginazione adulta
V Incontro – 7 Novembre 13-15, La Violenza di genere in emergenza: uno sguardo al fenomeno
VI Incontro – 14 Novembre 13-15, Tutela minori e nuovo provvedimento ex 403 dopo la Riforma Cartabia
VII incontro - 21 Novembre, Lavoro sui casi
Testi/Bibliografia
A. Mirri, A. Campanini, Il servizio sociale d'urgenza. Gli interventi nelle emergenze personali e familiari, Carocci, Roma, 2022.
Ulteriore materiale didattico, relativo agli intervetni dei vari ospiti, verrà caricato sulla piattafomra Virtuale.
Metodi didattici
Attività seminariali ed esercitazioni in classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il riconoscimento dei crediti avviene laddove sono verificate le seguenti condizioni:
1. frequenza degli incontri seminariali (almeno 6 su 8).
2. prova finale, che consiste in un paper da inviare via mail al docente almeno 10 giorni prima della data dell’appello. Il tema è a scelta dello/a studente ma va comunicato e discusso con il docente. Il paper deve avere una lunghezza minima di 10.000 caratteri e una lunghezza massima di 15.000 caratteri spazi inclusi e bibliografia/sitografia compresa. Nel paper devono essere presenti anche una breve introduzione (obbiettivo del lavoro, struttura che si intende dare al paper stesso, quale legame specifico con i contenuti affrontati durante il Laboratorio) e una breve conclusione (due-tre aspetti salienti emersi rispetto all'obbiettivo, eventuali aspetti che potrebbero essere approfonditi in futuro).
Strumenti a supporto della didattica
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriele Manella
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.