13710 - GEOGRAFIA (1) (A-L)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha competenze geografiche e sa usare criticamente gli atlanti storici e geografici. È in grado anche di usare strumenti informatici e di navigare in rete per l'acquisizione di informazioni e di materiale cartografico e iconografico. Lavora in modo autonomo e organizzato, possiede spirito di autocritica e capacità di individuare le relazioni dal confronto con esperti di altre discipline.

Contenuti

Il corso fornisce competenze geografiche con riferimento al Nord globale durante l'Età moderna. 

Le lezioni si strutturano in cinque unità: 

  • La territorialità
  • Il patrimonio culturale
  • L'intersezionalità
  • Il tessuto urbano
  • La giustizia ambientale

Testi/Bibliografia

Frequentanti

Il testo principale è:

  • Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia (Milano: Wolters Kluwer, 2022)

Ulteriori materiali riferiti a ciascuna parte del corso vengono segnalati durante le lezioni.

Non-frequentanti

È necessario preparare due libri:

  1. Claudio Minca (a cura di), Appunti di geografia (Milano: Wolters Kluwer, 2022)
  2. Un testo a scelta tra
  • Gabriella Corona e Simone Neri Serneri (a cura di), Storia e ambiente: Città, risorse e territori nell'Italia contemporanea (Roma: Carocci, 2007)
  • Daniela Fargione e Carmen Concilio (a cura di), Antroposcenari: Storie, paesaggi, ecologie (Bologna: Il Mulino, 2018)

Metodi didattici

L'esperienza in aula è un impegno collettivo tra approccio frontale e classe capovolta.

La prima sessione comprende indicazioni sul programma, sui materiali e sulle modalità di verifica.

Per sostenere l'esame da frequentante occorre partecipare ai due terzi delle lezioni. In virtù di tale distinzione, la videoregistrazione non si fa.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Questo percorso di lezioni e appelli è riservato ai cognomi tra le lettere indicate. La verbalizzazione della prova è possibile solo considerando il proprio insegnamento di riferimento.

L'esame consta di un esercizio di 60 minuti in aula informatica tramite EsamiOnLine. Ci sono tre domande aperte, ognuna delle quali è differenziata fra frequentanti e non frequentanti per quanto riguarda gli argomenti affrontati in aula e quelli tratti dai testi indicati.

Sono oggetto di valutazione:

  • Il grado di approfondimento delle principali tematiche
  • L'uso di una nomenclatura appropriata
  • La capacità di sintetizzare

Lo spirito critico, la competenza terminologica e la limpidezza conducono a voti di eccellenza. Lacune formative, espressioni imprecise o informazioni superflue precludono la sufficienza.

Gli esiti vengono comunicati via AlmaEsami, con un intervallo di 24 ore per un eventuale rifiuto.

6 appelli sono previsti:

  • Il 1° ha luogo un mese dopo le lezioni
  • Il 2° e il 3° hanno luogo due mesi dopo le lezioni
  • Il 4° ha luogo tre mesi dopo le lezioni
  • Il 5° e il 6° hanno luogo quattro mesi dopo le lezioni

Il Servizio per gli studenti e le studentesse con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento offre appuntamenti al fine di concordare adattamenti per il percorso formativo, i quali vanno comunicati con un anticipo di 15 giorni al docente che ne determinerà l'applicabilità in relazione agli obiettivi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

  • Arte visiva
  • Cartografie
  • Opere letterarie
  • Piattaforma di condivisione
  • Presentazioni in PowerPoint
  • Testi di comunicazione sociale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniel Andrew Finch-Race

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.