- Docente: Luciana Ridolfi
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
-
dal 03/12/2025 al 20/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere capacità che estendono e rafforzano i metodi operativi e di ricerca propri delle scienze infermieristiche e ostetriche acquisiti nel primo ciclo in relazione all'utilizzo dei sistemi informatici e alla gestione di database.
Contenuti
Introduzione ai dati sanitari
Introduzione agli strumenti e metodi operativi per ottimizzare la pratica clinica e organizzativa quotidiana
Strumenti per la gestione dei dati sanitari
Fogli elettronici (es. Excel): dalle basi (formattazione, formule e grafici semplici) a funzioni più avanzate per l'analisi e la visualizzazione dei dati (tabelle pivot, grafici avanzati) per comunicare i risultati a responsabili e pazienti)
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal docente
Metodi didattici
Modalità interattiva con esercitazioni laboratoriali (con possibilità di utilizzare il proprio pc portatile).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d’esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici attraverso l’applicazione delle conoscenze e delle abilità relative al programma di studio.
La prova è svolta in forma scritta e prevede una valutazione in trentesimi.
Gradazione del voto finale:
Capacità di applicare in modo sufficiente le funzioni e i concetti base della materia →18-22;
Capacità pratica e concettuale di applicazione di tabelle pivot → 23-26;
Capacità di applicazione di funzioni avanzate e di comprensione concettuale → 27-30L
Strumenti a supporto della didattica
Personal Computer, con possibilità di utiliizzo del proprio device.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciana Ridolfi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.