39578 - IGIENE DELL'ARIA E DELL'ACQUA

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Matteo Montalti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/42
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Serena Lanzarini (Modulo 1) Matteo Montalti (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere le principali fonti di inquinamento e i principi di igiene del suolo, delle acque, dell'aria Conoscere i principi generali di igiene degli ambienti di vita. Conoscere gli strumenti e le metodologie per progettare e realizzare una comunicazione efficace riguardo ai rischi ambientali.

Contenuti

Modulo 2 assegnato al Prof. Matteo Montalti (24 ore):

1) Contesto normativo di riferimento;

2) Concetto di Ambiente & Salute in ottica "One Health";

3) L’aria: caratteristiche chimico-fisiche, inquinamento outdoor ed impatto sulla salute umana;

4) L’aria: inquinamento indoor ed impatto sulla salute umana;

5) Le malattie associate agli edifici: sindrome dell'edificio malato, malattie correlate agli edifici e sindrome da sensibilità chimica multipla;

6) Approfondimento sul rischio da monossido di carbonio e sul rischio radon negli ambienti di vita ed effetti sulla salute umana;

7) Fondamenti su rifiuti urbani, speciali e pericolosi;

8) Urban health: politiche di promozione di interventi intersettoriali per la vivibilità, la salute ed il benessere urbano;

9) Fondamenti della norma UNI EN ISO 14001/2015;

10) Lettura ed analisi di articoli scientifici sull'inquinamento outdoor ed indoor (fonti: banche dati indicizzate).

Modulo 1 assegnato alla Prof.ssa Serena Lanzarini (12 ore):

1) I determinanti ambientali di salute;

2) Acqua potabile:

a) le diverse fonti di approvvigionamento e la loro esposizione al rischio di inquinamento e misure di protezione delle fonti di attingimento,

b) caratteri fisici, chimici e batteriologici dell’acqua potabile,

c) indicatori di contaminazione chimici e microbici dell’acqua potabile ed effetti sulla salute umana,

d) le sostanze mutagene nell’acqua potabile,

e) trattamenti di potabilizzazione dell’acqua destinata al consumo umano;

3) Acque di balneazione: rischio chimico e microbiologico;

4) Trattamenti delle acque di scarico atti a consentirne l’immissione sul suolo o nei corpi idrici superficiali.

Testi/Bibliografia

- Normative di riferimento (principali):

DLgs 152/2006 e s.m.i.; DLvo 4/2008 e s.m.i.; DLgs 22/1997; DLgs 155/2010 e s.m.i.; DLgs 81/2018 e s.m.i.; DLgs 102/2025, DLgs 18/2023; Linee guida per la qualità dell'aria WHO del 2021; DM 5 Luglio 1975; DLgs 101/2020; DPCM 11/01/2024; Legge 3/2003 e s.m.i.; DM 10/10/2008; UNI EN ISO 14001/2015; Piano Nazionale e Regionale (Emilia-Romagna) della Prevenzione.

-Testi (per approfondimenti):

Chimica Ambientale - Colina Baird, Michel Cann - Zanichelli

Carlo Signorelli, Igiene e Sanità Pubblica, 2019

F. Bianucci, P. Legnani, Elementi di Igiene e Medicina Preventiva, Esculapio (Terza Edizione) 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività integrative e di recupero su argomenti trattati, analisi ed approfondimento su casi reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame in presenza in forma scritta (a risposta chiusa ed aperta) per il modulo 2 ed esame in forma orale per il modulo 1.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più
presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà
l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point o PDF, normativa di riferimento, illustrazioni su lavagna, collegamenti a link o testi per approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Montalti

Consulta il sito web di Serena Lanzarini

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.