- Docente: Laura Corazza
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 5704)
Valido anche per Laurea Magistrale in Didattica e comunicazione delle scienze naturali (cod. 6773)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà appreso le tecniche di base per progettare un intervento formativo finalizzato alla didattica scolastica e alla comunicazione pubblica della scienza, realizzando ambienti di apprendimento attivi e collaborativi. Conoscerà alcuni linguaggi per la realizzazione di oggetti multimediali e audiovisivi finalizzati all'apprendimento delle scienze naturali e alla divulgazione scientifica, prevedendo per tali produzioni un uso integrato al contesto didattico di riferimento e alle esigenze del public engagement. Si saprà avvalere dei principali repository digitali disponibili in rete.
Contenuti
- Comunicare la scienza oggi: stampa, cinema, radio, televisione, social media
- Come progettare un intervento efficace per la comunicazione pubblica della scienza e il public engagement
- Il concetto di cittadinanza scientifica: conoscenze e partecipazione
- Cittadinanza scientifica: diritti e doveri dei cittadini
- Cittadinanza scientifica a scuola: approccio STEM/STEAM, UdA (Unità di Apprendimento) ed educazione civica.
Testi/Bibliografia
- Corazza L. (2024). Per una cittadinanza scientifica. Ed. Morcelliana.
- Bencivelli S., De Ceglia F.P. e Rollini R. (2025). Comunicare la scienza. Carocci Editore.
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo modello blended learning, che consente di seguire alcune lezioni in videoconferenza con Teams.
I metodi didattici utilizzati sono:
- Lezione partecipata
- Brainstorming di gruppo
- Attività a coppie in aula e compiti di realtà
- Laboratorio di progettazione di attività divulgative e/o didattiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene tramite discussione orale nella quale studentesse e studenti esporranno un argomento a piacere scelto fra quelli trattati e un progetto di comunicazione della scienza e/o di didattica scolastica a esso collegato. I progetti sono predisposti in aula con lavoro a coppie, secondo il modello proposto e disponibile in Virtuale.
I non frequentanti possono presentare un lavoro individuale o unirsi a distanza con qualcuno che frequenta.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti i materiali utilizzati a lezione (video, presentazioni, articoli) sono disponibili in Virtuale.
Utilizzeremo strumenti gratuiti di progettazione grafica online come Canva e social media per la divulgazione scientifica.
Per i non frequentanti: il materiale strutturato disponibile in Virtuale è pensato per l'auto-apprendimento, per andare incontro alle esigenze di studentesse e studenti che non riescono a frequentare le lezioni in presenza. L'insegnamento aderisce alla sperimentazione di blended-learning e usufruisce pertanto della piattaforma Teams per eventuali collegamenti da remoto.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Corazza
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.