97220 - LA VALUTAZIONE DEI RISCHI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Claudio Gaddoni
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere i diversi aspetti del sistema legislativo, del sistema di prevenzione aziendale, del sistema pubblico della prevenzione. Conoscere i principi della prevenzione infortuni. Acquisire criteri e strumenti per la valutazione dei rischi e saper valutare le ricadute applicative e organizzative della valutazione di alcuni specifici rischi da ambienti di lavoro, cadute dall'alto, incendi e relativa gestione emergenze Conoscere le condizioni di pericolo di infortunio sul lavoro e le relative soluzioni di bonifica nei principali comparti produttivi.

Contenuti

Obiettivi specifici: 

  • La valutazione dei rischi aziendale: metodologia di riferimento, le fonti informative di supporto e i contenuti del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  • La valutazione dei rischi nelle piccole/medie imprese sulla base delle Procedure Standardizzate.
  • La valutazione dei rischi interferenziali nella gestione degli appalti e il relativo documento di riferimento (DUVRI).
  • La sicurezza delle macchine e delle attrezzature di lavoro: la procedura e la documentazione di certificazione e i principali requisiti di sicurezza previsti dalla normativa di riferimento.
  • L’analisi dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro e le relative misure di prevenzione e protezione nei processi produttivi dei seguenti comparti:

- Metalmeccanico

- Legno

- Agricoltura

- Sanità

- Ceramica

- Plastica

- Logistica

 

    Testi/Bibliografia

    Materiale didattico fornito dal docente

    DLgs 81/08 e successive modifiche e integrazioni

    Metodi didattici

    Lezioni frontali, con presentazione di documenti e immagini/video di situazioni reali del mondo del lavoro.

    Presentazione e analisi di casi di gravi infortuni sul lavoro avvenuti nei diversi comparti produttivi.

    Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

    1) Test scritto di ammissione alla prova orale con quesiti a risposta multipla inerenti gli argomenti affrontati a lezione. Il test è composto da 40 domande (4 risposte) e il superamento della prova è considerato valido con 30 risposte esatte. Il superamento del test consente l'ammissione dello studente ai successivi appelli orali definiti dal docente. Nel test non è prevista assegnazione di punteggio per la valutazione finale.

    2) La prova orale, che definirà il voto finale, verterà su alcuni quesiti degli argomenti affrontati a lezione con particolare attenzione ai fattori di rischio e alle misure prevenzione e protezione applicabili nei principali comparti produttivi affrontati nell'insegnamento.

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Claudio Gaddoni

    SDGs

    Salute e benessere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Ridurre le disuguaglianze

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.