- Docente: Maria Giovanna Belcastro
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)
-
dal 25/09/2025 al 19/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulla filogenesi dei Primati, sull'evoluzione dell'uomo e sulla biodiversità e adattabilità all'ambiente delle popolazioni umane attuali. In particolare, lo studente è in grado di: - valutare potenzialità e limiti delle documentazioni fossili e dei dati genetico-molecolari per la ricostruzione della storia evolutiva umana; - spiegare la biodiversità umana da un punto di vista filogenetico e adattativo.
Contenuti
- L'Antropologia: definizione, storia della disciplina e indirizzi attuali
- I Primati non umani: biogeografia e sistematica
- Evoluzione degli apparati e delle funzioni (bipedismo, encefalizzazione, linguaggio articolato)
- L'evoluzione umana: lo studio dei fossili e i dati molecolari
- I fattori biologici e culturali della biodiversità umana
- Evoluzione del rapporto umanità-ambiente
- Adattamenti biologici e culturali all'ambiente
Testi/Bibliografia
Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana (a cura di Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi), 2022, Utet Università, 640 pp., 27,00 €.
Govoni P, Belcastro MG, Bonoli A, Guerzoni G. (2024) - Ripensare l'Antropocene. Oltre natura e cutlura. Carocci editore.
Metodi didattici
lezioni frontali corredate dall'osservazione di resti scheletrici di Primati non umani e umani - viaggio di istruzione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame orale
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, laboratori, ecc.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.