72056 - METODOLOGIA DELLA RICERCA E EBP (RN)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Stefano Neri
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 9079)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce le diverse tipologie degli studi di ricerca, le misurazioni e gli strumenti di ricerca sociale. Lo studente è in grado di applicare le nozioni nella costruzione della tesi come strumento di ricerca, nella pubblicazione di un articolo o di un poster. Gli studi primari: sensibilità, specificità, accuratezza diagnostica, valori predittivi degli strumenti diagnostici. Gli studi secondari: Caratteristiche degli studi secondari. Revisioni sistematiche e Linee Guida.

Contenuti

Programma del corso:

  1. Introduzione, la metodologia e il concetto di EBM
  2. Cenni di statistica e operatori booleani
  3. Ricerca della letteratura scientifica in rete
  4. Trattamento e sicurezza dei dati
  5. Tipi di studi e indicatori dei risultati
  6. La ricerca qualitativa
  7. Revisioni, pubblicazioni secondarie e linee guida
  8. Come scrivere - presentare - pubblicare
  9. Educazione Continua in Medicina (ECM) – normativa e organizzazione della formazione
  10. Applicazioni dell'intelligenza artificiale in ricerca e in radiologia

Testi/Bibliografia

Per approfondimenti sugli argomenti trattati è consigliata la seguente lettura: "Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia - 2a edizione"; di P. Chiari, D. Mosci, E. Naldi e il Centro Studi EBN; McGraw Hill Education, 2014.

Metodi didattici

Lezioni frontali e momenti di applicazione pratica dei contenuti, in aula, con esercitazioni individuali o a gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipo di esame:
Colloquio orale individuale (durata: circa 10 minuti per studente/ssa).

Modalità e contenuti della prova:
Per sostenere l’esame, lo/a studente/ssa deve:

  • studiare il materiale fornito durante il corso;

  • preparare un’esposizione orale su un argomento a scelta tra quelli trattati durante le lezioni;

  • rispondere a due domande estratte a sorte da un set di quesiti predisposti dal docente.

Criteri di valutazione e graduazione del voto finale:
Il voto finale è espresso in trentesimi (con possibilità di lode) e viene così articolato:

  • Esposizione dell’argomento a scelta: fino a 25 punti, valutando la chiarezza espositiva, la padronanza dei contenuti, l’appropriatezza del linguaggio e la capacità di collegamento con altre parti del programma;

  • Due domande del docente: fino a 5 punti complessivi (2,5 punti ciascuna), attribuiti solo in caso di risposta corretta e pertinente. Le domande sono estratte a sorte da un insieme definito di quesiti resi disponibili agli studenti;

  • Lode: attribuita in presenza di una preparazione particolarmente approfondita sull’argomento scelto e risposte pienamente corrette, articolate e argomentate alle domande estratte.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slides

Apprendimento cooperativo (ricerche a gruppi)

Didattica laboratoriale (es. uso di Excel, uso di JASP)

Problem solving, con lo sviluppo di casi pratici di applicazione dei contenuti teorici delle lezioni

 

 

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Neri